14/8/2006,J.Varela Perezwww.granma.cubaweb.cu

 

Il numero dei lavoratori volontari ha superato i 150200


Grande giornata cañera
 

 

Era da molti anni che i lavoratori dello zucchero non sviluppavano una giornata di lavoro volontario tanto grande come quella di questo speciale 13 agosto. In una soleggiata e calda domenica 150238 lavoratori del settore, in tutto il paese, hanno risposto alla chiamata per seminare, riseminare, pulire e fertilizzare la canna e sviluppare i programmi agropecuari e abitativi.

Le domeniche di lavoro volontario cañeras sono andate in crescendo.

I dati forniti dai Gruppi Impresariali alla Sala di Controllo del Ministero dello Zucchero (MINAZ), coincidenti con quelli del Sindacato, riflettono che gli impegni sono andati molto al di sopra dei 110000 calcolati inizialmente.

È il nostro modesto omaggio a chi segue da vicino, spinge e stimola la rianimazione agro-zuccheriera, il Comandante in Jefe Fidel Castro, nel suo 80esimo anniversario, ha segnalato Ulises Rosales del Toro, ministro dello Zucchero

A conclusione dei lavori nei campi dell'Unità Basilare di Produzione Cooperativa Carlos Baliño, che rifornisce lo zuccherificio Abraham Lincoln, nel municipio di Artemisa, il titolare del MINAZ ha sottolineato che si lavora intensamente per avere, il 2 dicembre, un'agricoltura cañera che raggiunga i volumi richiesti.

Quanto visto a L'Avana e le notizie arrivate dalle province confermano che la mobilitazione di massa, la disciplina e l'organizzazione sono andati crescendo. Il Ministro ha valutato di somma importanza l'incorporazione di familiari, vicini delle comunità ed uomini e donne di altri sindacati. È un movimento che si rinforza da settimane e non si fermerà e ha aggiunto che in chiusura d'anno si valuteranno questi risultati e le proposte per il 2007.

I lavoratori dello zucchero, con in prima fila i suoi massimo dirigenti, hanno portato a 22 le domeniche che, in forma successiva, hanno rivitalizzato il lavoro volontario. Essi si impegnarono a mantenere in vita la bella tradizione che ispirò il Comandante Ernesto Che Guevara e che, in epoche passate, fece storia.

Nella persona di Dolce Rodríguez Ascensio, lavoratrice dell'organismo centrale, il Ministro ha impersonificato l'appoggio dei giovani a queste mobilitazioni. Per diciannove domeniche consecutive questa donna é stata esemplare, sempre accompagnata dal suo piccolo Jenny. Non mi fermerò fino a completare le 100 ore. Come dirigente dell'UJC, devo predicare con l'esempio" ha osservato.

Questo è il periodo in cui più cresce la canna; tutti i benefici saranno sempre pochi. C'è un caldo soffocante, ma ora è il momento di proteggere i ceppi e consolidare le stime preliminari, in generale incoraggianti.
 

San Cristobal, Pinar del Rio

 

Il Ministro dello Zucchero annuncia

una mobilitazione gigantesca

 

user posted image


Il Ministro dello Zucchero annuncia, per questa domenica, una mobilitazione

gigantesca per svolgere i compiti legati alla coltivazione della canna da zucchero
 

 

Ulises Rosales del Toro, membro dell'Ufficio Politico e ministro dello Zucchero, ha sottolineato l'impegno dei lavoratori del settore, in tutta Cuba, per intensificare la produzione della canna e dello zucchero.

Il Ministro ha detto, durante un lavoro volontario in aree dell'impresa agro zuccheriera "30 di Novembre", che, dall'inizio dell' anno, il Comandante in Capo ci ha dato questo compito e   i nostri sforzi s'indirizzano al fine di realizzarlo dato che esiste garanzia di risorse tali da assicurare che la produzione di canna si moltiplichi.

A nome dei lavoratori dello zucchero cubani, Rosales del Toro ha espresso fiducia nel poter esporre a Fidel, il prossimo 2 dicembre, quando si celebrerà il suo compleanno dopo il suo totale ristabilimento, l'assolvimento degli impegni di semina, pulitura e fertilizzazione.

Allo stesso tempo ha evidenziato l'appoggio dell'agroindustria, con i suoi 500 anni di tradizione, alla figura di Raúl Castro, mentre ha definito l'unità dimostrata dal popolo come risultato della formazione di molteplici generazioni, testimoni di questo processo storico.

La produzione di canna, ha detto, é in fase di recupero a livello nazionale ed é in una nuova tappa di sviluppo della coltivazione, in condizioni materiali più vantaggiose tanto che quest'anno saranno seminati 126000 ettari.

Il Ministro ha sottolineato la rivitalizzazione delle giornate di lavoro volontario, il fine settimana, e segnalato che la prossima domenica 13, circa 100000 lavoratori dello zucchero dovranno essere protagonisti della più massiccia giornata di risposta al Proclama di Fidel.

Concludendo le sue dichiarazioni alla stampa, ha esortato i lavoratori a compiere gli impegni, in quantità e qualità tecnica, necessari ad aumentare i saldi di ottenimento della materia grezza.
(AIN)