28/9/2006 -  A.Rodriguez Galivan www.granma.cu

 

Continuano i programmi di

recupero del trasporto a Cuba
 

• Inaugurata la FIT 2006, Fiera Internazionale del settore

 

 

 

“Non dobbiamo creare false aspettative sul momento in cui circoleranno tutti gli autobus Yutong che ha comprato Cuba per recuperare e migliorare il trasporto dei passeggeri. La decisione è farlo in maniera graduale e scalare, progressivamente, nella stessa misura in cui si riceveranno i mezzi contrattati, per avere un impatto positivo nella popolazione” ha dichiarato Carlos Manuel Pazo Torrado, ministro del Transporto (MITRANS) durante l’inaugurazione della Xª Fiera Internazionale del Trasporto, FIT, che ha aperto le sue porte a  ExpoCuba.

 

“Con i mille autobus cinesi che sono già nell’Isola sta crescendo il trasporto dei passeggeri sulle rotte interprovinciali. Questa Fiera supera le aspettative del paese e del ministero per il livello di partecipazione e per il numero dei paesi presenti - 52 - oltre alle attività collaterali che si realizzeranno in questi giorni” ha detto ancora il ministro.

 

Vanno ricordati il Comitato Speciale del Trasporto dell’Associazione degli Stati dei Caraibi, il Comitato degli imprenditori Cuba-Russia e il Seminario Nazionale di modernizzazione  e razionalizzazione del trasporto a Cuba, nell’ambito della Rivoluzione Energetica.

 

Nella Fiera sono rappresentate le entità del sistema nazionale del trasporto.

 

Tra i vistanti si notano la Repubblica Popolare della Cina, la Repubblica bolivariana del Venezuela  e la Federazione Russa, paesi che per la prima volta hanno padiglioni completi dove espongono le fabbriche più importanti.

 

I loro rappresentati desiderano effettuare scambi d’esperienze e di cooperazione.

 

Hanno partecipato alla prima giornata della FIT anche il ministro di Governo Ricardo Cabrisas, i ministri del Trasporto di Granada, San Vicente y las Granadinas e della Rusia, oltre a  Zhao Xiang, ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese all’Avana e  Wu Xiang, vicepresidente dell’Impresa degli autobus Yutong.
 

25/9/2006 -  www.granma.cu

 

Maggior partecipazione alla 

Fiera del Trasporto

 

 

 

Espositori di 23 paesi hanno confermato la loro partecipazione alla Fiera Internazionale del Trasporto (FIT' 2006), che si svolgerà dal 27 al 30  settembre prossimi,  ExpoCuba, alla periferia della capitale, nel maggior recinto fieristico dell’Isola.

 

Il programma della FIT, nella sua decima edizione, incluse sette incontri collaterali di carattere scientifico-tecnico, commerciale e inter-governativo ai quali parteciperanno delegati di altre tredici nazioni d’America, Europa e Asia, segnala  il settimanale Opciones nel suo sito web.

 

Vanno segnalati i seminari  nazionali di Modernizzazione e Razionalizzazione del Trasporto nell’ambito della Rivoluzione Energetica e degli Incidenti e la Sicurezza stradale, con la partecipazione di esperti cubani e stranieri, che si scambieranno conoscenze ed esperienze.

 

Inoltre si realizzerà il Terzo Seminario Commerciale delle Imprese d’Aviazione, la XVª Riunione del Comitato speciale del Trasporto delle Associazione degli Stati dei Caraibi, la seconda sessione del Comitato Imprenditoriale Cuba Russia, la riunione del Gruppo di Lavoro della Segretaria del Memorandum d’Intesa dei Caraibi e l’Incontro dei Trasportatori Marittimi.

 

Alina Puig Hechavarría, vice presidente del Comitato Organizzatore della FIT, ha informato che il programma comincerà  con una Gala  Artistica, la sera del prossimo 26 settembre, nel Teatro Mella, della capitale, mentre la mostra se aprirà ufficialmente la mattina del 27.

 

La mostra commerciale, che coincide con il 45º anniversario del Ministero del Trasporto, forma parte dell’attuale politica sviluppata da Cuba, incamminata al  recupero e alla modernizzazione del  settore, una via per accedere a tecnologie più avanzate, relazionate con questa attività nel mondo.

 

Questa  edizione è dedicata alla China e al Venezuela, paesi che assieme alla  Russia hanno una gran presenza oggi nei progetti di sviluppo del trasporto a Cuba a che saranno anche i più rappresentati nella Fiera, con stand propri.

 

La Giuria che assegnerà i Premi alla Qualità dei Prodotti e dei Servizi più eccellenti tra quelli esposti sarà presieduta da Leonardo Jiménez Cid, direttore del Registro Cubano delle Navi, che ha annunciato che la premiazione si realizzerà nella giornata di chiusura, sabato 30, sempre ad ExpoCuba.