Incontro Internazionale Memoria e Futuro: Cuba e Fidel

 

René Preval ed Evo Morales

sono a Cuba

● Il presidente eletto del Nicaragua Daniel Ortega è atteso per oggi

 

Avana 1 dicembre 2006

 


 

L’Eccellentissimo signor René Preval, presidente della sorella Repubblica di Haiti, è arrivato giovedì nel nostro paese per partecipare all’omaggio organizzato dalla Fondazione Guayasamín e celebrare l’80º compleanno del nostro Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

 

Sempre nell’ambito dell’omaggio organizzato dalla Fondazione Guayasamín, è arrivato oggi nella nostra Patria il compagno Evo Morales, presidente della sorella Repubblica della Bolivia.

 

Il compagno Daniel Ortega, presidente eletto della sorella Repubblica del Nicaragua, è atteso per oggi.

 

I due presidenti in carica e quello eletto del Nicaragua parteciperanno, durante la loro permanenza nel nostro paese, alle iniziative programmate per l’occasione e sosterranno riunioni con dirigenti cubani.

 

 

Il Presidente dell'Honduras ha inviato

un messaggio solidale a Fidel

 

Il presidente del Honduras, Manuel Zelaya, ha inviato un messaggio solidale a Fidel Castro, in occasione del Colloquio Internazionale per l’80 compleanno del leader cubano che si sta svolgendo all’Avana

 

Jorge Arturo Reina, ministro di Honduras di Governo e Giustizia, ha detto a Prensa Latina che manderà il messaggio al presidente cubano e che Zelaya lo saluta in forma solidale e amichevole.

 

Reina sta partecipando alle attività per il compleanno alle quali partecipano quasi duemila personalità d’ogni settore, provenienti da paesi di tutto il mondo. Tra gli altri il presidente di Haiti, René Preval, lo scrittore brasiliano Thiago de Mello e l’intellettuale francese-spagnolo Ignacio Ramonet...

 

Il ministro della nazione centro americana è stato ricevuto da Alejandro González, vice ministro degli esteri e da María Esther Reus, vice ministro di Giustizia di Cuba.

 

"Vengo a testimoniare la mia solidarietà durante i festeggiamenti per il compleanno del Comandante e anche a conoscere l’esperienza cubana in alcuni settori come la difesa civile" ha dichiarato Reina, segnalando che il suo paese è pronto ad accrescere i vincoli diplomatici bilaterali ripresi nel 1997, dopo l’interruzione del 1961.

 

Il 26 gennaio del 2002 è stato firmato l’Accordo di Ripresa delle Relazioni Diplomatiche tra i due paesi a Tegucigalpa, capitale del Honduras.