La Fondazione Guayasamín e Radio Habana Cuba pubblicano
un libro con riflessioni sul pensiero di Fidel Castro
L’Avana, 21 dicembre (RHC)
Come risultato del concorso convocato dalla Fondazione Guayasamín (Ecuador) con la partecipazione di Radio Habana Cuba, è stato pubblicato il libro Fidel e la seconda indipendenza dell’America Nostra, con le 10 riflessioni più rilevanti di autori della regione sul pensiero e l’opera del leader della Rivoluzione Cubana.
Il libro raccoglie le cronache, rassegne e testimonianze di giovani e rinomati partecipanti di Brasile, Bolivia, Colombia, Messico, Argentina, Uruguay, Ecuador e Cuba, segnala l’AIN.
A questo omaggio, che ha avuto il suo momento più importante durante il Colloquio Memoria e Futuro: Cuba e Fidel, svoltosi alla fine di novembre, si somma adesso questo volume pubblicato dalla Bolivia tramite la Collezione Patria Grande della casa Editrice Estrella Rebelde, nata proprio con la pubblicazione di questo libro.
La Fondazione Guayasamín ha espresso la sua volontà di ristamparlo affinchè si possa far giungere a più amici della Rivoluzione nel mondo.
Nella sede dell’Associazione Cubana delle Nazioni Unite, si è svolta la premiazione per la quale hanno optato opere di 22 paesi dell’America Latina e i Caraibi e di varie nazioni europee.
L’Ambasciatore di Bolivia a Cuba, Saúl Chávez, ha pronunciato parole di ringraziamento per il concorso e i suoi risultati e ha ricevuto il premio vinto dal giovane regista e scrittore del suo paese Alejandro Zarate, che è stato studente della Scuola Internazionale di Cinema e Tv di San Antonio de los Baños, all’Avana, per inviarglielo.
Il gran premio di questo concorso latinoamericano e caraibico lo ha ottenuto il giornalista cileno residente a Cuba Orlando Contreras, di Radio Rebelde, per la sua cronaca La luce lunga di Fidel.
Un altro giornalista e professore cubano, Raúl Garcés, presentando il libro ha elogiato l’iniziativa convocata e l’uomo di azioni e idee che personificano con la loro testimonianza le 10 opere raccolte in questo titolo e che assumono da differenti angololazioni il contributo di Fidel Castro alla seconda e definitiva indipendenza d’America.