Incontro Internazionale Memoria e Futuro: Cuba e Fidel

 

Cuba e Fidel: Conferenza Internazionale

Memoria e Futuro

 

28 novembre 2006 - Pedro De La Hoz

 

 

 

La Conferenza Internazionale Memoria e Futuro: Cuba e Fidel, convocato dalla Fondazione Oswaldo Guayasamín per onorare il leader della Rivoluzione cubana nel suo 80º compleanno, inizierà a riunirsi domani, mercoledì, nel Palazzo delle Convenzioni e vedrà la partecipazione di 1.800 personalità provenienti da 80 paesi di tutte le aree geografiche del mondo.

 


Guayasamín amó Fidel come un fratello

Leader politici, attivisti sociali, pensatori, scrittori e artisti discuteranno per due giorni, dalle loro peculiari e differenti ottiche, le realizzazioni già effettuate a Cuba sotto la leadership di Fidel e soprattutto le loro prospettive e il loro impatto mondiale, secondo quanto hanno precisato gli organizzatori dell’evento. Venerdì, durante una sessione plenaria, verrà chiusa la conferenza nel teatro Karl Marx.

 

Nello stesso giorno verrà inaugurata nel Museo delle Belle Arti un’esposizione con un centinaio di opere originali del maestro Oswaldo Guayasamín appartenenti a tre delle sue più rappresentative serie pittoriche: Huacayñán (Il cammino del pianto), L’età dell’ira e L’età della tenerezza. Verranno esposti anche i ritratti fatti a Fidel da Guayasamín in epoche diverse.

 

 

Centinaia di personalità continuano

a giungere a Cuba

 

 

Personalità di tutto il mondo continuano ad arrivare all’Avana per partecipare al festeggiamenti degli 80 anni di Fidel Castro, organizzati dalla Fondazione Guayasamin.

 

L’intellettuale e giornalista argentina Estela Calloni ha segnalato al suo arrivo che: "L’America Latina ringrazia Fidel perchè ci ha dato il suo esempio di modello di resistenza, dignità e umanità".

 

Hebe de Bonafini, presidentessa delle Madri di Plaza de Mayo, ha messo in risalto la grandezza: "Dell’uomo più straordinario degli ultimi due secoli ed ha detto che il leader storico della Rivoluzione cubana accompagnerà sempre i popoli della terra".

 

"Fidel Castro è un uomo lucido, uno dei più grandi nella storia dell’umanità nonostante tutto quello che gli hanno fatto: attentati, campagne di diffamazioni, blocchi... Lui emerge sempre vittorioso", ha dichiarato visibilmente emozionata.

 

È giunta anche la brigata internazionale formata da circa 200 amici di Cuba provenienti da 31 paesi con l’obiettivo di partecipare alle attività per il 50º anniversario dello sbarco del Granma e l’80º anniversario del presidente Fidel Castro.