NEL 45º ANNIVERSARIO DELL’ESERCITO CENTRALE
con i suoi combattenti
Matanzas V. De Jesus 5 aprile 2006
Il Generale dell’Esercito Raúl Castro Ruz, Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie, si è congratulato con i membri dell’Esercito Centrale, che hanno celebrato il 45º anniversario della fondazione di questo comando.
Il messaggio è stato reso noto durante l’atto politico e la cerimonia militare effettuati in una grande unità di carri armati dell’Esercito Centrale, presieduta dai Comandanti della Rivoluzione Juan Almeida Bosque, membro del Burò Politico ed Eroe della Repubblica di Cuba, che fu il primo capo dell’Esercito Centrale, sorto per la necessità storica di difendere la Rivoluzione dalle aggressioni imperialiste.
Durante l’atto è stata conferita ad un gruppo di ufficiali, sergenti, soldati, ‘camilitos’ e lavoratori civili della difesa la Distinzione per il Servizio Distinto delle FAR.
Inoltre, un totale di 45 ufficiali della riserva delle FAR sono stati promossi al grado immediatamente superiore e ad un uguale numero di giovani è stata consegnata la tessera dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC).
Il colonnello della riserva Rogelio Ávila Suárez, fondatore dell’Esercito Centrale, ha esaltato l’apporto di questo comando nel corso di questi 45 anni ed ha ribadito l’impegno dei suoi membri di difendere a qualsiasi costo le conquiste della Rivoluzione.
La cerimonia si è conclusa con una sfilata militare alla quale hanno partecipato combattenti in rappresentanza delle truppe terrestri (carristi e fanteria), della Difesa Antiaerea e della Forza Aerea Rivoluzionaria (DAAFAR), dell’Esercito Giovanile del Lavoro (EJT), delle Milizie di Truppe Territoriali (MTT), delle Brigate di Produzione e Difesa (BPD), così come dei ‘camilitos’ (allievi delle scuole militari), delle truppe speciali ed un blocco di pionieri e giovani dei programmi speciali della Rivoluzione.
Victor Fidel Gaute López, presidente del Consiglio della Difesa nella provincia di Matanzas, ha fatto riferimento al ruolo svolto da questo Esercito ed ha assicurato che oggi i suoi componenti hanno la stessa convinzione ed una miglior preparazione per impedire che l’imperialismo si impadronisca di Cuba.
L’atto è stato presieduto anche dai generali di corpo d’armata dell’Esercito Leopoldo Cintra Frías e Joaquín Quintas Solá, capi rispettivamente degli eserciti Occidentale e Centrale. Hanno partecipato anche i presidenti dei Consigli di Difesa delle province dell’Esercito Centrale.
Durante la cerimonia è stato reso noto l’itinerario del Carro
Armato della Vittoria, che visiterà tutti i municipi della provincia di Matanzas,
fino ad arrivare nella storica centrale Australia il 17 aprile.