Visitato da un medico spagnolo

 

Avana, 26 dicembre 2006 - www.rainews24.rai.it/Notizia.asp?NewsID=66259

 

 

 

Il medico spagnolo Garcia Sabrido, che ha visitato il leader cubano Fidel Castro, ha detto oggi che il paziente "sta recuperando lentamente" e che non ha bisogno di un intervento chirurgico. 

 

Sabrido ha aggiunto che quello di cui soffre Castro sono "complicazioni mediche dovute al gravissimo intervento chirurgico subito nei mesi scorsi". 


In risposta alle domande dei giornalisti il chirurgo spagnolo ha detto: "Tenuto conto dei suoi 80 anni, entro questi limiti Castro può recuperare completamente la salute". 
  
Sabrido ha rilevato ancora che "l'attività intellettuale di Castro è eccellente e tutti i giorni ripete che vuole tornare al lavoro".

 

Jose Luis Garcia Sabrido, esperto in interventi all'apparato digerente, è a Cuba  per assistere Fidel Castro e decidere sulla necessità di un secondo intervento chirurgico.

 

"Il governo cubano ci ha chiesto espressamente di inviare uno dei nostri migliori chirurghi al capezzale di Castro. In questi casi le autorità sanitarie non possono che rispondere positivamente. E' un obbligo internazionale" ha detto ai giornalisti l'assessore alla sanità del governo regionale di Madrid Manuel Lamela. La notizia della partenza per l'Avana del professor Sabrido era stata rivelata ieri dal quotidiano catalano 'El Periodico'.

 

Il medico sarebbe giunto giovedì scorso a L'Avana con un aereo postogli a disposizione dal governo cubano. Garcia Sabrido è primario chirurgo all'ospedale statale Gregorio Maranon di Madrid.

 

Fidel Castro, 80 anni, era stato operato d'urgenza all' intestino il 27 luglio scorso, e da allora non compare in pubblico, salvo che in foto o in video. Secondo la CIA, ha un tumore terminale e la sua sorte sarebbe segnata.

 

I mass media cubani hanno smentito che abbia un tumore, e pochi giorni fa il fratello minore Raul,  momentaneamente alla guida  del paese, aveva detto che si sta riprendendo.

 

 

sommario