GUANTANAMO

 

modalità di un normale interrogatorio


Articolo apparso sul Time Magazine e ripreso in Francia dal quotidiano Le Monde. Traduzione a cura di Paola Mirenda

23 marzo 2005

 

Il 3 marzo, Time Magazine pubblica su Internet il verbale integrale di due mesi e mezzo di interrogatori del “detenuto 063”. Questo documento è poi stato ripreso da numerosi siti web nel mondo. La matricola 063 è quella di Mohammed Al-Kahtani, considerato dalle autorità americane come uno degli organizzatori degli attentati dell’11 settembre 2001.


Kahtani aveva tentato di entrare negli Stati Uniti nell’agosto del 2001, ma era stato respinto. Fu catturato alla fine del 2001 alla frontiera tra l’Afghanistan e il Pakistan.


Il Pentagono sostiene che il detenuto 063 aveva fornito quantità di informazioni su Al Qaeda e i talebani, e accusato una trentina di altri detenuti di Guantanamo. Adesso Kahtani, che dispone finalmente di un avvocato, è tornato su tutte le sue dichiarazioni. Gli interrogatori – come è stato nel suo caso – potevano durare 96 ore filate, con qualche pausa di non più di quattro ore. Ecco degli estratti del verbale di una seduta ordinaria, che durò dall’11 al 14 dicembre 2002.

 

1° giorno,

 

ore 0. Il detenuto è messo in piedi davanti alla bandiera americana e ascolta l’inno nazionale. Resiste a questa cerimonia meno che i giorni precedenti. I due soldati incaricati dell’interrogatorio cominciano il metodo detto dell’ “abbassamento della fierezza e dell’ego”. Il responsabile (sergente R) indica al detenuto le regole della sessione: divieto di parlare, di chiedere qualunque cosa, obbligo di guardare davanti a sé, divieto di dormire.


0 h.50. Il detenuto rifiuta di bere (…)
 

1 h. Il detenuto si mette a piangere. Gli viene ricordato che nessuno lo ama, né si preoccupa di lui, né si ricorda di lui. Gli viene detto che è meno di un esser umano, che un animale è più libero e più amato di lui. Viene condotto fuori per mostrargli una famiglia di topi. Vede che i topi si spostano liberamente, giocano,mangiano, si occupano gli uni degli altri (…)
 

4h18. Il detenuto rifiuta di bere e di mangiare. Lo si fa camminare per impedire che i suoi piedi si gonfino. Le medicazioni sulle sue gambe sono sostituiti da bendaggi sterili (…)
 

Ore 7. Esame delle funzioni vitali del detenuto, che sembrano normali. Il detenuto ha diritto a quattro ore di riposo (…)
 

11h15. Gli addetti all’interrogatorio entrano nella baracca (…) e annunciano al detenuto che prepareranno un barbecue in suo onore. Lui risponde che rifiuta quel cibo, gli viene ribattuto che il barbecue non è per lui (…) Parlano della perdita di libertà del detenuto, poi fanno una cerimonia di esorcismo per far fuggire i cattivi demoni che, secondo lui, controllano le sue emozioni (…)
 

12 h. Il detenuto mangia una razione militare e beve dell’acqua (…) Chiede a più riprese il suo caffé e tenta di berlo. Colui che interroga getta il caffé per terra (…)
 

15h.30 Si passa all’approccio detto di “futilità”. Il detenuto è autorizzato a parlare da solo con l’interprete per cinque minuti. Tenta di stabilire una relazione con l’interprete, ma coloro che interrogano entrano di nuovo e cominciano la sessione di “futilità” spiegandogli che l’interprete è dalla loro parte, non dalla sua (…)


22.h45. Il medico esamina il detenuto. Il suo stato è pessimo


23h12 . Si somministra al detenuto la prima di tre endovene (…) Lui non dà ancora nessuna informazione.

 

2° giorno

 

0h12. Si diffonde al detenuto della musica mentre termina l’endovena (…)
 

1h40. Si mostrano al detenuto due video: “Cadaveri di talebani” e “Muori, terrorista, muori” (…)
 

1h50 . Il detenuto ha un accesso di rabbia(…) urla insulti in arabo e in inglese, si agita violentemente sulla sua sedia come se tentasse di sciogliersi dai suoi lacci (…)
 

2h30 Il detenuto si mette a parlare e ripete che desidera andare negli Stati Uniti, il paese dove tutto è possibile, e diventare commerciante di automobili a Orlando, in Florida. Viene interrotto (…)
 

3h50. Il detenuto non può più restare sveglio. Si tenta di metterlo in piedi, ma non ci si riesce.
 

5h . Il detenuto viene risvegliato. Deve fare esercizio, andare al bagno. Il metodo “abbassamento” riprende (…)
 

12h30 . Coloro che interrogano decidono di provocare i sentimenti del detenuto e si prendono gioco di lui, Lui si arrabbia e si rimette a piangere. Gli viene ordinato di smettere (…)
 

18h30. Il sergente L (probabilmente una donna) comincia l’approccio detto di “invasione dello spazio personale”. Il detenuto tenta di liberarsi dei sui lacci (…)
 

20 h. Il detenuto si lamenta di dolori ai reni (…) Il medico lo avverte che, se rifiuta di bere, gli farà una lavanda. (‘)
 

20h 41. Il detenuto ripete il nome di uno dei suoi contatti a Orlando, ma l’informazione non è nuova (…)

 

3° giorno

 

0h01. Il detenuto viene informato che non avrà il diritto di pregare (…) Colui che interroga mette sul detenuto un cartello con la scritta “vile” in arabo (…)


0h20 Coloro che interrogano continuano ad applicare i metodi “futilità” e “abbassamento”. Quando il detenuto si assopisce, gli si versa un po’ d’acqua sulla testa (…)


5.h 30 . Il detenuto ripete che non fa parte di Al Qaeda. Colui che interroga gli legge la lista delle accuse presunte contro di lui (…) Il detenuto tenta di nascondere le sue emozioni, ma sembra spaventato quando gli viene chiesto se giudica che ci siano abbastanza elementi per condannarlo.


11 h 50 Gli addetti all’interrogatorio rimproverano al detenuto di essere ingrato e musone (…) Fabbricano una maschera con una scatola di una razione alimentare, disegnano un sorriso sulla maschera e la mettono sul viso del detenuto (…) poi gli fanno un corso di danza (…)
Il detenuto si innervosisce e si mette ad urlare (…) Si rivolge al capo che conduce gli interrogatori e lo chiama “il cristiano più anziano del gruppo” e vuole sapere perché autorizza questo genere di trattamento.


23.h45 La pressione arteriosa del detenuto migliora ma resta alta. Il suo polso migliora ma resta debole (…)

 

4° giorno

 

0h01 Si mettono le manette al detenuto per impedirgli di pregare (…)
 

0h25 Viene detto al detenuto che non lascerà mai Cuba e che si continuerà ad interrogarlo fino a che non abbia detto la verità. Il detenuto tenta di parlare, ma quelli che interrogano urlano per farlo tacere (…)
 

1h20 Il detenuto deve fare esercizio fisico con il suo cappuccio sulla testa (…) viene riportato nella baracca e deve nuovamente ascoltare della musica.
 

1h40. Coloro che interrogano si mettono a giocare a carte. Ordinano al detenuto di tacere e di restare sveglio. Quando il detenuto si assopisce, gli si versa acqua sulla testa e si prendono gioco di lui (…)
 

5 h. Coloro che interrogano chiedono al detenuto se pensa che un giorno potrà nuovamente amare, essere amato, conoscere la gioia, praticare liberamente la propria religione, decidere delle sue azioni, comunicare con gli altri, avere degli amici. Poi lo interrogano sul suo ipotetico viaggio a Orlando. Il detenuto fa due nomi, A. e M. L’ufficiale dei servizi dice che A. è un personaggio importante e che occorre sapere di più sul modo in cui il detenuto lo ha conosciuto (…)
 

7 h. L’ufficiale dei servizi va a cercare una foto di A. (…) Più tardi, l’équipe seguente la mostrerà al detenuto, affinché identifichi A.

 

11h15. Il detenuto sembra arrabbiato e dichiara che attuerà lo “sciopero dell’interrogatorio” (…) Gli viene fatta una seduta sul tema dell’11 settembre 2001, con connotazioni religiose.
 

13 h30 vengono letti al detenuto dei versetti del Corano, che dicono che la musica non è proibita (…) Viene data al detenuto una copia del Corano perché lo legga lui stesso. Va notato che il detenuto aveva difficoltà a trovare i versetti, come se leggesse raramente il Corano.
 

16 h. Il detenuto scoppia in singhiozzi e chiede perdono a Dio, ricordando che è con degli stranieri. Riafferma che la musica è proibita e proclama che non può far nulla contro la musica trasmessa nella baracca.
 

23 h. vengono nuovamente lette al detenuto le accuse contro di lui e lui ripete la stessa storia (…)
0 h. Fine dell’interrogatorio

 

La seduta successiva comincerà ventiquattro ore più tardi.