Il Congresso dei Deputati spagnolo ha approvato all’unanimità una mozione, nella quale si condannano le torture commesse nella prigione della base navale statunitense di Guantánamo e si chiede al Governo USA di chiudere questo centro di detenzione, ha reso noto EFE.
L’iniziativa è stata approvata dalla Commissione Affari Esteri del Congresso (Camera Bassa) su proposta di Sinistra Unita (IU, la terza forza politica spagnola).
La mozione parlamentare esprime la sua condanna delle torture commesse nella prigione di Guantánamo, territorio occupato illegalmente a Cuba.
Le richieste di chiusura di questo centro, proposta dagli europei in numerose occasioni, si è intensificata negli ultimi giorni dopo il suicidio di tre detenuti in quella prigione.
Roberto Soravilla, dell’oppositore Partito Popolare (PP, conservatore e principale forza politica dell’opposizione), ha sottolineato la gravità degli atti commessi a Guantánamo.
Il leader di IU, Gaspar Llamazares, ha sottolineato la necessità urgente di chiudere “questa vergogna internazionale” rappresentata dal centro di detenzione di Guantánamo, un “limbo giuridico” che è già “l’Inferno di Dante”, senza accusa nè processo per i prigionieri.
PL ha reso noto da Vienna che il presidente USA, George W. Bush, discuterà oggi con l’Unione Europea (UE) lo scomodo tema del carcere nell’illegale base navale della baia di Guantánamo, a Cuba.
Bush è stato ricevuto oggi dal ministro federale austriaco, Wolfgang Schuessel, il cui paese presiede l’UE fino al 30 di questo mese, ma ha dovuto ascoltare notizie preoccupanti dai servizi di sicurezza che hanno scoperto quattro presunti ordigni esplosivi, alla fine risultati falsi.
La presenza di Bush in questa capitale potrebbe venire contestata da circa 10.000 persone, che stanno progettando di manifestare qui.
Anche se molto in ritardo rispetto ai reclami di altri paesi e delle organizzazioni di difesa dei diritti civili, l’UE ha espresso una posizione comune per esigere la chiusura dell’improvvisata prigione.
Altro tema spinoso per il capo della Casa Bianca saranno i voli segreti della CIA in Europa per trasferire persone sospettate di terrorismo, come parte dell’operazione ‘Rendition’.