29/09/2006

 

 

VI Edizione
Giornate della Cultura Cubana in Italia

 

-   Dal 1 al 22 ottobre 2006 –

 

 

Organizzata da

Ambasciata di Cuba in Italia

 

 

 

- Programma -

 

da Domenica 1 a Domenica 8 ottobre

 

 

 Manifestazione

“Avana Latina”

 

-         Bari –

Regione Puglia

 

Manifestazione che si svolgerà a Bari con il fine di favorire l'interscambio culturale tra la Regione Puglia e Cuba, sulla base delle già vive e crescenti relazioni intraprese con il centro storico della città dell’Avana.

 

 

In collaborazione l’Università degli Studi di Bari, Federcultura di Confcooperative –, Puglia -, Ufficio dello Storico dell’Avana (Cuba).

 

 

 

LUNEDI’ 2 OTTOBRE 2006

 

ore 10.30

Conferenza d’apertura

Presso: Aula Aldo Moro, Facoltà Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari

 

 

Julio A. Portieles Fleites, Direttore della Cooperazione Internazionale e del Programma di Sviluppo Umano Locale nella Oficina del Historiador de la Ciudad de la Habana, analizzerà il modo in cui si è articolata in questi anni la cooperazione internazionale con i processi di sviluppo locale nel centro storico dell'Avana. Sottolineerà il significato in termini di potenzialità del fatto che esista una pianificazione locale propria, dalla quale si genera il quadro di coordinamento e l’identificazione delle priorità della cooperazione. Discuterà quindi il significato della cooperazione come opportunità e catalizzatore per il sorgere di potenzialità locali. Julio Portieles presenterà al tempo stesso una panoramica generale del modello di gestione della Cooperazione Internazionale messo in pratica dalla Oficina del Historiador per favorire lo sviluppo locale nel centro storico. All’esterno della sala della conferenza sarà allestita una mostra (Desafio de una utopia) con immagini di grande formato sullo sviluppo raggiunto nel centro storico in settori quali l’educazione, la salute e la cultura. La mostra sarà successivamente ospitata nei locali di via Nicolai, sede della Taverna del Maltese e sarà visitabile, per tutta la durata della manifestazione, dalle 21,00 fino a notte fonda.

 

ore 16.00

Inaugurazione mostra del pittore cubano Osvaldo García Ruiz

Presso Palazzo Simi, Bari Vecchia

dal 3 al 8 ottobre la mostra sarà aperta dalle ore 9.30 alle 18.30.

 

Sarà inaugurata la mostra di tele del famoso pittore cubano Osvaldo Garcia Ruiz e proiettato un video sulla pittura a Cuba. La mostra sarà aperta al pubblico per tutta la settimana nel suggestivo Palazzo Simi sede della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia- Centro Operativo per l’Archeologia di Bari.

 

 

ore 21.00

Concerto inaugurale di Yasek Manzano

Presso Terminal Crociere, Porto di Bari

 

Concerto del gruppo di Yasek Manzano, jazzista cubano di fama internazionale.

Prima del concerto sarà proiettato un video sul Centro Storico dell’Avana.

 

 

MARTEDI’ 3 OTTOBRE 2006

 

ore 10,30

Conferenza sulla storia della fotografia a Cuba

presso Fortino, Bari Vecchia

 

Il fotografo Larramendi, che, al di là dell’esperienza in questa nobile arte, dà il nome a una delle più prestigiose gallerie fotografiche dell’Avana, disserterà sulla storia della fotografia a Cuba. Il trascorrere di più di un secolo per questa forma d'espressione e di arte a L’Avana e la sua rilevanza nel panorama latinoamericano saranno oggetto della conferenza di Larramendi, a margine della rassegna fotografica che illustra questa tradizione.

 

ore 11.30

Inaugurazione mostra fotografica “Cubanía

presso Museo Storico Civico, Bari Vecchia

 

Attraverso 60 istantanee scattate dal prestigioso fotografo internazionale Julio Larramendi, si racconta l’ospitalità, la generosità, la sensualità e la vivacità di uomini e donne, l’amore per la musica e il ballo, l’ironia e l’allegria del vivere, la capacità di resistenza e di adattamento, l’esplosività e la ribellione, al centro di una natura esuberante e di un’architettura autoctona ed eclettica al tempo stesso. Caratteristiche che a Cuba si sono andate rafforzando col passare degli anni e che hanno portato a questa peculiare forma di agire: la “cubanía”. La mostra sarà visitabile quotidianamente nella Sala al I piano del Museo Civico, per tutta la prima settimana di ottobre. Orari: da martedì a venerdì 9,30-13,30; sabato 9,30-13,30 e 17,30-23,30; domenica 10,00-13,00.

 

ore 16.00

Inaugurazione mostra fotografica "Protagonistas"

Presso Chiostro di San Francesco della Scarpa, Bari Vecchia

Una mostra di Alfredo Cannatello sulle passioni e i sentimenti che i protagonisti del Balett Nacional de Cuba vivono nella vita e rappresentano sul palcoscenico. La mostra sarà allestita in un bellissimo Chiostro del ‘500 e sarà visitabile sino a domenica 8 ottobre, dalle 9,30 alle 13,30.

 

ore 18.00

L’arte cinematografica cubana (I proiezione)

presso  Aula Magna Scienze Politiche, Università di Bari

 

Verranno proiettati i più importanti e famosi lungometraggi cubani, forniti dal ICAIC, il famosissimo centro della Cinematografia Cubana, per rappresentare un panorama, il più possibile completo, della produzione cinematografica a Cuba. Le pellicole saranno presentate e discusse dalla Direttrice della Habana Radio, Magda Resik.

 

Ore 19.00

Cuba Va. Presentazione dell’opera di Roberto Fumagalli

Presso Libreria Feltrinelli, Bari

 

Presentazione del libro Cuba Va con interventi dello stesso autore, dell’Ambasciatore di Cuba in Italia Rodney Lopez e del Prof. Nico Perrone docente di Storia dell’America presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari. L’autore Roberto Fumagalli fa vivere al lettore uno straordinario viaggio nel cuore della Rivoluzione cubana. In queste splendide immagini è possibile trovare luoghi come il camerino del famoso Cabaret Tropicana o la palestra di allenamento delle campionesse mondiali di pallavolo fino ad arrivare ai luoghi classici dell’iconografia cubana.

 

 

 Ore 18.00-24.00

Caffè. Il gusto di Cuba

presso  La Habana Bodeguita Particular, Bari

 

La storia del caffè sarà il tema centrale di una conferenza tenuta da esperti della compagnia Habaguanex S.A. Nello specifico caso del caffé, si inaugurerà una mostra di immagini del fotografo Julio Larramendi, che ne ripercorre il procedimento agrario e produttivo e si promuoveranno piccoli incontri e degustazioni dei diversi tipi di caffè creoli.

 

MERCOLEDI’ 4 OTTOBRE 2006

 

Conferenza

 ore 10.30, Aula Aldo Moro, Facoltà Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bari

Conferenza sui rapporti tra Italia e Cuba nel contesto della celebrazione delle comuni radici latine.

Partecipano:

Nico Perrone,  docente di Storia Americana dell’Università di Bari

Rodney A. Lopez Clemente, Ambasciatore di Cuba in Italia

Lourdes Diaz Fernandez, consigliere Scientifico-Tecnico ed Educativo dell’Ambasciata di Cuba in Italia.

Vittorino Curci, Assessore alla Cultura della Provincia di Bari

Nicola Laforgia, Assessore alle Culture del Comune di Bari

 

L’arte cinematografica cubana (II proiezione)

ore 18.00, Aula Magna Scienze Politiche, Università di Bari

 

Verranno proiettati i più importanti e famosi lungometraggi cubani, forniti dal ICAIC, il famosissimo centro della Cinematografia Cubana, per rappresentare un panorama, il più possibile completo, della produzione cinematografica a Cuba.

Le pellicole saranno presentate e discusse dalla Direttrice della Habana Radio, Magda Resik.

 

 

Rum. Il gusto di Cuba

ore 18.00-24.00,

La Habana Bodeguita Particular, Bari

 

La storia del rum cubano sarà il tema centrale di una conferenza tenuta da esperti della compagnia Habaguanex S.A., che realizzeranno dimostrazioni dell’arte autoctona di fare cocktails: cocktails di fine pasto caldi e freddi, cocktails ereditati dalla tradizione ronera cubana, cocktails che utilizzano come ingrediente anche il caffè, ecc.

 

GIOVEDI’ 5 OTTOBRE 2006

 

Ore 9.00

Visita turistica

presso, la città di Bari

Gli ospiti saranno guidati tra monumenti e  testimonianze storiche e culturali della nostra città. L’evento è realizzato in collaborazione con i Consorzi Colori di Puglia, Sapori di Puglia, Tesori di Puglia e Cantine di Puglia.

 

ore 18.00

L’arte cinematografica cubana (III proiezione)

presso Aula Magna Scienze Politiche, Università di Bari

Verranno proiettati i più importanti e famosi lungometraggi cubani, forniti dal ICAIC, il famosissimo centro della Cinematografia Cubana, per rappresentare un panorama, il più possibile completo, della produzione cinematografica a Cuba. Le pellicole saranno presentate e discusse dalla Direttrice della Habana Radio, Magda Resik.

 

 

 ore 18.00-24.00

Caffè, Rum e Sigari. Il gusto di Cuba

presso La Taverna del Maltese, Bari

 

Gli esperti della compagnia Habaguanex S.A., realizzeranno dimostrazioni dell’arte autoctona di fare cocktails: cocktails di fine pasto caldi e freddi, cocktails ereditati dalla tradizione ronera cubana, cocktails che utilizzano come ingrediente il caffè, il rum e gli altri ingredienti della tradizione cubana. Si promuoveranno degustazioni dei diversi tipi di caffè creoli e dei diversi rum. Nello stesso tempo un torcitore di tabacco mostrerà al pubblico le sue abilità.

 

VENERDI’ 6 OTTOBRE 2006

 

ore 9.00

Visita alle realtà produttive pugliesi

 presso Regione Puglia

 

Gli ospiti saranno guidati a visitare alcune realtà produttive della nostra regione, in particolare saranno portati a visitare alcune cantine e frantoi della nostra terra. L’evento è realizzato in collaborazione con i Consorzi Colori di Puglia, Sapori di Puglia, Tesori di Puglia e Cantine di Puglia.

 

ore 18.00

L’arte cinematografica cubana (IV proiezione)

presso Aula Magna Scienze Politiche, Università di Bari

 

Verranno proiettati i più importanti e famosi lungometraggi cubani, forniti dal ICAIC, il famosissimo centro della Cinematografia Cubana, per rappresentare un panorama, il più possibile completo, della produzione cinematografica a Cuba.

Le pellicole saranno presentate e discusse dalla Direttrice della Habana Radio, Magda Resik.

 

ore 22.00

Concerto di Yasek Manzano

presso Calaporto dell’Habana, Polignano a Mare

 

Concerto del gruppo di Yasek Manzano, jazzista cubano di fama internazionale nello stupendo scenario di Calaporto a Polignano. Durante la serata ci saranno degustazioni di caffè e rum cubani di tipi e qualità differenti, mentre un torcitore di tabacco mostrerà al pubblico le sue qualità.

 

 

SABATO 7 OTTOBRE 2006

 

ore 9.00

Visita turistica

presso  terra di Bari

 

Gli ospiti saranno guidati tra monumenti e  testimonianze storiche e culturali della nostra provincia, con particolare riferimento alle realtà dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. L’evento è realizzato in collaborazione con i Consorzi Colori di Puglia, Sapori di Puglia, Tesori di Puglia e Cantine di Puglia.

 

ore 21.00

Noche Cubana

Concerto conclusivo, Mulata, Bari

 

La manifestazione si concluderà con un concerto di musica tradizionale cubana accompagnato da una cena tipica cubana.

 

  

Iniziative di comunicazione e promozione: Il 29 di settembre, nella Sala Aldo Moro della Facoltà di Giurisprudenza, è prevista una conferenza stampa per promuovere le attività previste dall’evento e il suo calendario, con interventi e dichiarazioni dei diversi membri delle delegazioni. Gli eventi saranno seguiti da un Ufficio Stampa che emetterà comunicati e seguirà eventuali giornalisti interessati agli eventi.

 

 

  

da Sabato 7 a Domenica 8 ottobre

 

 

Il Che nell’Arte,

Icona, Mito, Commercializzazione

Incontro Dibattito

 

-         Salerno –

Regione Campania

 

Presso Aula Consiliare Comune di Cava De’ Tirreni

 

 

 

Organizzato dall’Associazione di Amicizia Italia-Cuba di Salerno e dalla Fondazione Ernesto Che Guevara. Con il patrocinio dell’Ambasciata di Cuba in Italia, della Regione Campania, con il sostegno morale dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Salerno, il contributo ed il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, il sostegno morale di A.A.A.S.T. Cava de’ Tirreni, con il patrocinio morale dell’Ordine Architetti di Salerno ed il sostegno logistico di BIMED.

 

 

SABATO 7 OTTOBRE 2006

 

Ore 15.00

apertura dei lavori

introduzione dell’architetto Emilio Lambiase

 

saluti delle Autorità

 

il Che nell’arte: mito, icona e commercializzazione

relazione di David Kunzle

professore di Storia dell’Arte della University of Los Angeles - California

 

il Che e i Che

relazione di Salvatore Casillo

Direttore Centro Studi sul Falso - Università Salerno

 

dibattito

 

Ore 20.00

chiusura dei lavori

 

DOMENICA 8 OTTOBRE 2006

 

Ore 9.20

apertura dei lavori

 

L’internazionalismo guevariano oggi

relazione di:

Celia Hart Santamarìa, fisico - studiosa del Che - Habana - Cuba

Ruxandra Guillama Camba

Primo Segretario dell’Ambasciata Cubana in Italia

 

Aldo Garzia

Direttore di Aprile

Roberto Massari

Editore e PresidenteFfondazione Che Guevara

Antonio Moscato

Docente di Storia del Movimento Operaio - Università di Lecce

 

dibattito

 

Ore 13.15

chiusura dei lavori

 

 

Nota: Nell’ambito della manifestazione si realizzerà sabato 7 ottobre alle ore 23:00, presso la Piazzetta del Purgatorio, Comune di Cava de’ Tirreni, il concerto di musica tradizionale cubana con il duo “Acheverè” e da giovedì 5 ottobre a domenica 15 ottobre, presso il Social Tennis Club, Comune di Cava de’ Tirreni, si realizzerà mostra di Mail Art “Remembering Che”.

 

 

 

Venerdì 20 ottobre

Ore 18:00

 

 

 

Presentazione del Libro

Immagini di Scrittura, di Luciano Fusi

ed introduzione musicale classica del maestro Leonardo De Angelis

 

 

-         Roma –

Regione Lazio

 

 

presso la Sala Celia Sanchez dell’Ambasciata di Cuba in Italia

Via Licinia, 7 – 00153 Roma

 

 

Venerdì 20 ottobre

Ore 20:30

 

-         Roma –

Regione Lazio

 

 

Conferenza televisiva dell’Intellettuale Cubano, Gerardo Soler Cedrè sulla Cultura Cubana, con introduzione e  proiezione del film cubano

“Memorias del Subdesarrollo”,

regia di Tomás Gutiérrez Alea

 

 

La Conferenza sarà trasmessa in diretta

sull’emittente televisiva regionale di Teleambiente

 

 

 

da Sabato 21 ottobre a Domenica 22 ottobre 

Ore 16:00

 

 

Manifestazione Culturale Cubana

all’insegna della diffusione dei più alti valori

della cultura cubana

 

-         Napoli –

Regione Campania

 

 

presso L’Istituto Superiore Danza Cubana

Via Benedetto Cozzolino, 132/D –Ercolano (Na)

Tel. 081/739.11.31 fax. 081/739.11.31

e-mail: info@danzacubana.it; lisette@danzacubana.it;

auciello.giouseppe@tiscalinet.it

sito: www.danzacubana.it

 

 

 

Con l’intervento di:

 

Ruxandra Guillama , I Segretario Culturale dell’Ambasciata di Cuba in Italia

Yahazimell Fernandez, II Segretario Consolare dell’Ambasciata di Cuba in Italia Prof.ssa Alessandra Riccio, Docente di Letteratura Ispano – Americana dell’Università degli Studi di Napoli e co-direttrice della rivista Latino – America,  Alfredo Cannatello, Fotografo

Alba Palamenghi, Pittrice

Lisette Agüero Peña Direttrice dell’Istituto Superiore Danza Cubana,

Ubaldo Leyva in arte Ninì, maestro di danza cubana

Irma Castillo e Ulises Mora, Professori di Danza Cubana

 

 

 

SABATO 21 OTTOBRE 2006

 

Ore 16:00

 

Salone Son Chà

Cocktail di benvenuto e interventi a cura di: 

 

- I Segretario Culturale Ambasciata di Cuba in Italia, Ruxandra Guillama Camba

- II Segretario Consolare Ambasciata di Cuba in Italia , Yahazimell Fernandez Silva

- Direttrice Istituto Superiore di Danza Cubana, Lisette Agüero Peña

 

Ore 16:30

 

Salone Son Chà

Proiezione di Concerti, Video Clip musicali, documentari  e filmografia cubana.

 

Sala Santiago

Inaugurazione mostra “Mi Corazón en Cuba”

dell’artista napoletana Alba Palamenghi.

 

Sala Habana

Mostra  fotografica dedicate alle figure del Balletto Nazionale di Cuba, a cura di Alfredo Cannatello e proiezione del balletto Don Quischotte versione della Alicia Alonso.

 

Ore 17:00 – 18:30

 

Sala Trinidad

Classi Magistrale di Son Cubano, Chachachà, Son-Chà, Salsa Cubana, Rumba, Afro Cubano e Regetton, (livello principianti, medio ed avanzato) a cura dei maestri: Lisette Agüero Peña e Ubaldo Leyva

 

  

DOMENICA 22 OTTOBRE 2006

 

 

Ore 16:30

 

Salone Son Chà

Proiezione di Concerti, Video Clip musicali, documentari  e filmografia cubana.

 

Sala Santiago

Mostra “Mi Corazón en Cuba” dell’artista napoletana Alba Palamenghi.

 

Sala Habana

Mostra  fotografica dedicate alle figure del Balletto Nazionale di Cuba, a cura di Alfredo Cannatello e proiezione del balletto Giselle e Carmen versione Alicia Alonso.

 

 

Sala Trinidad

Classi Magistrale di Son Cubano, Chachachà, Son-Chà, Salsa Cubana, Rumba, Afro Cubano e Regetton, (livello principianti, medio ed avanzato) a cura dei maestri: Lisette Agüero Peña e Ubaldo Leyva

 

 

Ore 19:00

 

Sala Lecuona

Dibattito “Ser Cultos para Ser Libres” dedicato all’eroe nazionale di cuba Josè Martì a cura della Professoressa Alessandra Riccio.

 

 

Ore 20:30

 

Teatro Vesuvio

Spettacolo “La Danza Eterna”: Scrive Laura.

 

 

 

Nota: Al termine dello spettacolo si continuerà a ballare con i ritmi caldi di Cuba con un esotico buffet e cocktelleria tipica cubana.

 

 

 

           

 

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

 

Ufficio Culturale

Ambasciata di Cuba in Italia

Tel. 06/571724215

Fax. 06/5745445

E.mail: sconsejeros@ecuitalia.it

 

Sitoweb:

www.ambasciatacuba.com