Lage ha sostenuto a Bogotá incontri con alte personalità ● Ha assistito all’insediamento del presidente colombiano Álvaro Uribe
|
|
Bogotà 8 agosto 2006 |
Il vicepresidente cubano Carlos Lage si è riunito qui con il principe delle Asturie, Filippo di Borbone ed i capi di Stato di Cile, Michelle Bachelet; Paraguay, Nicanor Duarte; Ecuador, Alfredo Palacio e della Repubblica Dominicana, Leonel Fernández.
Si è incontrato anche con i vicepresidenti di Venezuela, José Vicente Rangel; Bolivia, Álvaro García Linera e con i segretari del Summit Ispano-Americano, Enrique Iglesias e dell’Organizzazione degli Stati Americani (OEA), Miguel Angel Insulza.
Tutte queste personalità hanno partecipato lunedì a Bogotá alle cerimonie organizzate per l’insediamento del rieletto presidente colombiano Álvaro Uribe, al suo secondo mandato (2006-2010).
Il tema centrale degli incontri con tutti i suoi interlocutori – visti separatamente – sono state le condizioni di salute del Presidente cubano Fidel Castro.
Lage ha affermato, al riguardo, che il leader cubano si sta positivamente riprendendo dall’intervento chirurgico al quale è stato sottoposto.
Ha spiegato che il Capo dello Stato ha nominato una delegazione chiamata ad esercitare provvisoriamente le sue funzioni “fino a quando avrà recuperato completamente la sua salute e avrà ripreso a svolgere le sue funzioni”.
Lage ha risposto in questo modo all’interesse dei suoi interlocutori per l’andamento della convalescenza del presidente cubano.
La
situazione in America Latina e Ispano-America è stata tra i temi delle riunioni
del Vicepresidente cubano con questi alti esponenti. |