Il Presidente della Repubblica Cooperativa di

 

Guyana inizia una visita di lavoro a Cuba

    

Avana 1.2.06

L’eccellentissimo signor Bharrat Jagdeo, Presidente della Repubblica Cooperativa di Guyana, inizia oggi una visita di lavoro nel nostro paese su invito del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Fidel Castro Ruz.

 

Questa visita contribuirà a rafforzare gli eccellenti legami d’amicizia e cooperazione esistenti tra i due popoli fratelli dei Caraibi ed i loro rispettivi Governi.

 

La Guyana stabilì rapporti diplomatici con Cuba l’8 dicembre 1972, come parte di un’azione congiunta compiuta anche da Trinidad e Tobago, Giamaica e Barbados.

 

La Guyana, Stato membro della CARICOM e del Movimento dei Paesi Non Allineati, è situata nella costa nord-occidentale dell’America del Sud, è bagnata a nord dall’Oceano Atlantico, confina ad ovest con il Venezuela, ad est con il Suriname ed a sud e sud-est con il Brasile. La sua superficie è di 214.970 kmq e la sua popolazione stimata è di 779.441 abitanti. La capitale è Georgetown. Proclamò la sua indipendenza dalla Gran Bretagna il 26 maggio 1966.

 

L’eccellentissimo signor Bharrat Jagdeo e la delegazione che lo accompagna sosterranno durante la loro permanenza a Cuba conversazioni ufficiali con il Presidente Fidel Castro Ruz ed altri dirigenti cubani. Inoltre visiteranno siti d’interesse storico, scientifico ed economico del paese.