FRATERNO INCONTRO

TRA FIDEL E PREVAL

Il futuro di Haiti è legato all’integrazione con l’America Latina e i Caraibi



D.F.Mexidor

 

       13/4/06- PL

 

Il Comandante in Capo Fidel Castro Ruz ha ricevuto René Preval, Presidente eletto della Repubblica di Haití, nel Palazzo della Rivoluzione, dove si sono svolte le conversazioni ufficiali in un’atmosfera d’amicizia, rispetto e fraternità, simboli dei vincoli che esistono tra il popolo di Cuba e quello di Haiti.

 

Il futuro di Haiti è legato all’integrazione con l’America Latina e i CaraibiDopo la fotografia ufficiale, Fidel e Preval hanno salutato le delegazioni delle due parti che hanno partecipato all’incontro ed hanno passato in rivista lo stato attuale delle relazioni tra i due paesi, parlando degli aspetti che riguardano l’approfondimento dei vincoli di cooperazione iniziati nel primo periodo di presidenza di Preval, tra il 1996 e il 2001, ed altri temi di mutuo interesse.

 

René Preval aveva deposto poche ore prima una corona di fiori davanti al monumento di José Martí in Plaza de la Revolucioón, accompagnato dal Ministro degli Esteri di Cuba, Felipe Pérez Roque.

 

Inoltre la delegazione di Haiti aveva già visitato l’Università di Scienze Informatiche, UCI.

 

In un breve dialogo con i giornalisti, Preval ha detto che il futuro di Haito è vincolato fortemente all’integrazione con l’America Latina e i Caraibi ed ha difeso questa pratica come la sola via per lo sviluppo delle popolazioni.

 

Hanno partecipato alle conversazioni ufficiali per la parte cubana i membri del Burò Politico Carlos Lage, José Ramón Balaguer e Yadira García con il Ministro Felipe Pérez Roque, Marta Lomas, ministro agli Investimenti Stranieri e la Collaborazione Economica e Carlos Valenciaga, membro del Consiglio di Stato.

 

Inoltre erano presenti María del Carmen Pérez, ministro interino all’Agricoltura; Yiliam Jiménez, vice ministro degli Esteri, Alejandro González, direttore del Dipartimento dell’ America Latina e dei Caraibi del MINREX e Raúl Barzaga, ambasciatore cubano ad Haiti.

 

Il presidente haitiano verrà eletto ufficialmente il prossimo 14 marzo ed è a Cuba in visita ufficiale per rispondere a un invito del Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.
 

 

 

René Preval, Presidente di

Haiti è giunto a Cuba
 

• Inizia oggi la sua visita ufficiale

 

 

       12/4/06- PL

 

René Preval, Presidente neo eletto della fraterna Repubblica di Haiti, è giunto a Cuba per rispondere a un invito del Presidente di Cuba, Fidel Castro ed inizierà oggi, mercoledì 12, una visita di lavoro nell’Isola.

 

Preval è accompagnato da una numerosa delegazione composta da molti membri del suo futuro governo e da altre personalità di Haiti.

 

La visita di Preval a Cuba s’inserisce nell’ambito delle storiche e profonde relazioni di fraternità e solidarietà tra il popolo cubano e quello di Haiti.

 

La visita del Presidente Preval coincide con l’arrivo a Cuba di un nuovo gruppo di studenti haitiani e di pazienti di questo paese che a Cuba riceveranno attenzione medica nella cornice dell’Operazione Miracolo.

 

Preval e la sua delegazione, durante la vista di lavoro, saranno ricevuti dal Comandante in Capo Fidel Castro e e svolgeranno un intenso programma che include visite a luoghi d’interesse scientifico e sociale e conversazioni con molte autorità cubane.

 

 

SINTESI BIOGRAFICA DI RENÉ PREVAL

 

 

René Preval nacque il 17 gennaio 1943 nel dipartimento di Ouest, a Porto Principe. E’ padre di due figlie.

 

Frequentò gli studi di Agronomia nelle università di Gembloux e Lovanio, in Belgio e di Scienze Geotermiche nell’università italiana di Pisa.

 

Il suo curriculum politico, ampio e riconosciuto, iniziò con un’attiva partecipazione ai Comitati Civici di Resistenza alla dittatura di Jean Claude Duvalier (1971-1986).

 

Membro fondatore del gruppo Onore e Rispetto per la Costituzione, animato da intellettuali di sinistra tra il 1987 ed il 1991, fece parte del governo di Aristide in qualità di Primo Ministro, Ministro della Difesa e degli Interni, fino a quando il colpo di stato del 30 settembre di quell’anno mise fine alla prima esperienza autenticamente democratica di Haiti dalla sua indipendenza dalla Francia, ottenuta nel 1804.

 

Preval continuò ad essere il Primo Ministro formale fino alla nomina, da parte dei militari, di Jean-Jacques Honorat come titolare ad interim, l’11ottobre di quello stesso anno.

 

Accompagnò Aristide in qualità di consigliere presidenziale durante il suo esilio in Venezuela e, dopo il reinsediamento del deposto presidente, nell’ottobre del 1994, venne nominato direttore del Fondo d’Assistenza Sociale ed Economica, che aveva a suo carico l’esecuzione di piccoli programmi di sviluppo.

 

Nel dicembre del 1995 fu candidato alle elezioni presidenziali, vincendole con la schiacciante maggioranza dell’87,9% dei voti ed insediandosi il 7 febbraio 1996.

 

Jean Bertrand Aristide vinse le elezioni presidenziali del 26 novembre 2000 e Preval, trasferendo la fascia presidenziale al suo successore il 7 febbraio 2001, si trasformò nel primo presidente della storia di Haiti a completare il suo mandato di cinque anni ed a consegnare il potere volontariamente.

 

É stato proclamato Presidente Eletto di Haiti il 16 febbraio scorso, dopo le elezioni presidenziali che gli hanno dato nuovamente il sostegno maggioritario della popolazione.