Cancellieri di Cuba e Malesia

 effettuano conversazioni ufficiali

 

 

       6/4/06- PL

I cancellieri Felipe Pérez Roque, di Cuba, e Hamid Syed Albar, della Malesia hanno effettuano conversazioni ufficiali, come dimostrazione delle eccellenti relazioni bilaterali tra tutti e due gli Stati. Ambedue hanno esaminato i preparativi per la celebrazione del XIV Vertice del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL), da realizzarsi a L’Avana dal 11 al 16 settembre prossimo.

Il Ministro degli Affari Esterni della Malesia inoltre presiede e la delegazione del suo paese alla III Sessione della Commissione Intergovernativa per la Collaborazione Economica e Scientifico-tecnica. Successivamente terrà un colloquio col ministro del Commercio Estero, Raúl de la Nuez, e collocherà un mazzo di fiori davanti al monumento all'Eroe Nazionale José Martí nella Piazza della Rivoluzione della capitale cubana.

Cuba e Malesia stabilirono relazioni diplomatiche il 6 febbraio 1975, relazioni qualificate come eccellenti ed in processo di ampliamento e approfondimento, mentre è ben conosciuta l'elevata coincidenza d'opinioni, di entrambi i paesi, in temi globali e multilaterali.

Entrambe le parti concedono alta priorità alle loro relazioni bilaterali, al rinvigorimento della collaborazione e allo scambio mutuamente vantaggioso, in un clima di amicizia, solidarietà e rispetto.

In tale contesto, le due nazioni sviluppano scambi politici e commerciali, principalmente in Scienza, Tecnologia, Biotecnologia ed Educazione Superiore.

La Malesia, nell’appoggiare la risoluzione cubana contro il blocco che implementa gli Stati Uniti, ha riconfermato la sua posizione di appoggio al principio di non ingerenza nei temi interni degli Stati, respingendo le sanzioni unilaterali e riaffermando le sue relazioni con Cuba.

Il paese asiatico difende il multilateralismo, e insieme all'Isola sono due dei membri della troica attuale del NOAL, raggruppamento presieduto proprio da questa nazione dal 2003. La Malesia cederà a Cuba la presidenza del NOAL durante la XIV Conferenza Vertice di questo movimento.

Le due nazioni concordano sulla necessità che il Movimento Non Allineato deve preservarsi e svolgere un ruolo fondamentale nell'attuale congiuntura internazionale.

Ig/is/abm