15 settembre 2006 - www.granma.cubaweb.cu

 

 


Intervento del Ministro degli Esteri della Repubblica

di Cuba all'inaugurazione del Vertice dei Non Allineati

 

 

 

 

Eccellenze:


Il Presidente Fidel Castro affronta il suo recupero con animo, disciplina ed ottimismo insuperabili, la sua salute migliora continuamente e la sua convalescenza è soddisfacente.


Nonostante il rigore e la volontà con cui segue i suoi trattamenti e la fisioterapia, i medici hanno insistito che continui il suo riposo.

 
Come proprio Fidel ha informato pubblicamente, compie strettamente le raccomandazioni mediche e, pertanto, non presiederà la delegazione cubana al Vertice.


Ieri inviò a tutti voi, i Capi di Stato o Governo, un libro al quale ha dedicato parte del tempo del suo recupero.


Ha ascoltato attentamente i discorsi ed il dibattito dei Cancellieri del Movimento e ringrazia profondamente per i numerosi messaggi di solidarietà e auguri, di pronto recupero, che hanno espresso.


Quando starà nelle piene condizioni di assumere le sue funzioni, Fidel, eserciterà la Presidenza del Movimento dei Paesi Non Allineati.


Nel suo Proclama del 31 luglio, un punto fondamentale, al quale c'esortò tutti, fu garantire che il Vertice dei Non Allineati si celebrasse nel massimo risalto. Questa era la sua preoccupazione principale stesse o no, egli, in questi giorni con voi.


In questo stesso Proclama, dichiarò che il Primo Vicepresidente assumesse pienamente le funzioni di Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri nel periodo in cui egli non fosse fisicamente pronto ad assumere queste funzioni, nel caso avesse oltrepassato i momenti critici che fortunatamente sono stati già superati.


In conseguenza, il compagno Raul Castro presiederà i lavori del Vertice come Presidente del Consiglio di Stato e dei Ministri della Repubblica di Cuba.