11.3.06 www.prensalatina.it

 

 

In marcia i preparativi per il

Forum dei Paesi Non Allineati

 

 

 

 

 

 

Cuba è impegnata nei preparativi del XIVº Summit dei Capi di Stato e Governo dei Paesi Non Allineati (NOAL) che si svolgerà all’Avana dal 11 al 16 settembre prossimi.

 

L'importante incontro riunirà ai Capi di Stato e di Governo di questa organizzazione che raggruppa 114 nazioni.

 

Cuba assumerà la sua presidenza per un periodo di tre anni, per la seconda volta nella storia del NOAL.

 

I funzionari del governo dell'Isola stanno consegnando ai dirigenti delle nazioni che integrano l’organizzazione, l’invito del presidente Fidel Castro Ruz per partecipare all'evento, considerato di grande importanza nell’ambito mondiale attuale.

 

Il programma della riunione include la presenza iniziale dei rappresentanti dei paesi partecipanti nei giorni 11 e 12 settembre, per passare poi al dibattito tra i ministri degli esteri il 13 e 14 dello stesso mese.

 

Il 15 e 16 settembre si svolgeranno gli interventi dei Capi di Stato e Governo, con l'approvazione dei documenti finali del Forum.

 

Il MINREX cubano ha fatto sapere che nell’ambito dell'incontro si riunirà anche il Comitato Ministeriale sulla Palestina, che dovrà analizzare l'attuale situazione politica e militare del Medio Oriente.

 

Inoltre si riuniranno sin dal primo giorno le Commissioni Politica ed Economica del Movimento per gli Accordi, che seguiranno una precisa agenda che stabilirà lo svolgimento dei lavori.

 

Attualmente la Malesia che presiede il NOAL cederà la direzione a Cuba all’inizio del Forum dell'Avana: questo faciliterà alle autorità dell'Isola, a tutti i livelli, la presidenza dei dibattiti del XIVº Forum.

 

Temi che riguardano tutti i paesi del pianeta nei settori come lo sviluppo economico, il pericolo per la pace mondiale, l'indipendenza, la giustizia sociale e l'autodeterminazione si dibatteranno in questa occasione.

 

Il Movimento dovrà delineare il suo Piano di Azione per il prossimo triennio a sostegno degli accordi che adotterà all’Avana.

 

Il Movimento dei Paesi Non Allineati è stato creato nel 1961 e il suo ultimo Summit al massimo livello si è svolto a Kuala Lumpur, nel 2003.