Johannesburg 27.1.06

 

 

È iniziata in Sudafrica una riunione

 

del Movimento dei Non Allineati

 

 

 

 

 

I ministri degli Esteri di Cuba, Sudafrica e Malaysia hanno iniziato giovedì nella città sudafricana di Hermanus i preparativi per la riunione dell’Ufficio di Coordinamento del Movimento dei Paesi Non Allineati (NOAL), previsto per maggio a Kuala Lumpur.

 

Stanno partecipando all’incontro i membri della cosiddetta “troika”, attualmente composta dai ministri Felipe Pérez Roque (Cuba), Nkisazana Dlamini Zuma (Sudafrica) e Syed Hamid Albar (Malaysia), ha reso noto Prensa Latina.

 

Fonti vicine all’iniziativa hanno detto che i ministri degli Esteri affronteranno anche questioni relative al prossimo XIV Summit dei Non Allineati, che si effettuerà nel prossimo mese di settembre a L’Avana.

 

Il Movimento, composto da 114 paesi, è la maggiore organizzazione politica del mondo dopo le Nazioni Unite.

 

Il Sudafrica ha guidato il NOAL prima dell’attuale presidenza malaysiana, che passerà a Cuba nel Summit de L’Avana del settembre prossimo.

 

Dopo la riunione della “troika”, il Sudafrica e Cuba sosterranno una riunione ministeriale per analizzare temi bilaterali ed altre questioni dell’agenda internazionale.

 

Pérez Roque ha partecipato mercoledì a Pretoria ad una cerimonia per commemorare i cubani che lottarono contro il regime dell’apartheid ed ha sottolineato la necessità che la giustizia sociale in Africa tenga conto del concetto di solidarietà tra le nazioni.

 

Felipe ha anche messo in risalto che circa 30.000 africani si sono laureati in università cubane e circa 3.000 stanno attualmente studiando nell’isola caraibica.