Conversazioni ufficiali tra Fidel e il Primo Ministro di Saint Lucia ● Cuba ci ha offerto la sua ospitalità, il suo cuore e il suo spirito, ha dichiarato Kenny Anthony durante un incontro con i pazienti dell’Operazione Miracolo
|
|
24 maggio 2006 E.C.Pérez |
Il Presidente dei Consigli di Stato e dei Ministri Fidel Castro Ruz e il Primo Ministro di Saint Lucia, Kenny Anthony, hanno sostenuto conversazioni ufficiali martedì pomeriggio nel Palazzo della Rivoluzione. In un clima cordiale, proprio di paesi che sviluppano un rapporto molto stretto, entrambi i presidenti e le loro rispettive delegazioni hanno dialogato su temi di attualità nazionale e sulla collaborazione bilaterale, così come sulle tematiche internazionali. Insieme a Fidel hanno partecipato alle conversazioni Carlos Lage, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri; Yadira García, ministra dell’Industria di Base; il ministro degli Affari Esteri Felipe Pérez Roque; Marta Lomas, ministra degli Investimenti Stranieri e della Collaborazione Economica; Ricardo Cabrisas, ministro di Governo; viceministri e altri funzionari. Il Primo Ministro di Saint Lucia è stato accompagnato dai ministri degli Affari Esteri Petrus Compton; della Sanità, Servizi Sociali, Questioni Familiari e Relazioni di Genere, Hon Jon Odlum e da altri membri della sua delegazione.
OSPITALITÀ, CUORE E SPIRITO
Soltanto un popolo, un Governo e un leader straordinario come quello di Cuba, possono fare quel che voi fate per noi, ha manifestato Anthony durante un incontro svoltosi ieri a mezzogiorno con pazienti del suo paese che stanno ricevendo assistenza oftalmologica come parte dell’operazione Miracolo e con il personale che li assiste nell’Hotel ‘Il Vecchio e il mare’ di Marina Hemingway. Ha detto che Cuba ha offerto la sua ospitalità, il suo cuore e il suo spirito ai popoli dei Caraibi e ha criticato gli "Stati che dicevano di essere nostri amici e che non hanno mai fatto quel che fa Cuba per noi". Già sono migliaia i pazienti di Saint Lucia che sono stati assistiti qui e nella nostra Isola da medici cubani, ha aggiunto. Credetemi, ha detto, che se avessimo dovuto pagare queste prestazioni che ci sono state erogate gratuitamente, le operazioni, i trasporti, l’alloggio e il vitto, avremmo dovuto spendere milioni e milioni di dollari. Questo dovrebbe essere il tipo di rapporto esistente in tutto il pianeta. Con questa azione Cuba dimostra al mondo il suo umanesimo, ha proclamato il Capo di Governo caraibico, che ha salutato e conversato con ognuno dei suoi connazionali già operati alla vista o che sono in attesa dell’intervento. In queste attrezzature, stando al dottor Hector J. Gomez de Hauz, il suo direttore, vengono assistiti malati e accompagnatori di 13 nazioni dei Caraibi. Kenny Anthony ha visitato in mattinata l’Istituto di Oftalmologia Pando Ferrer, accompagnato dalla viceministra degli Esteri di Cuba, dottoressa Yiliam Jiménez Espósito. Prima
aveva depositato un omaggio floreale davanti al monumento a José Martí nella
Piazza della Rivoluzione. |
"Un abbraccio alla mia famiglia cubana" • Ha detto il primo
ministro di Santa Lucia, Kenny D. Anthony
|
|
22 maggio 2006 A.Musa
|
"Questa non è solo una visita per offrire i miei rispetti: la cosa più importante è che sono venuto ad abbracciare la mia famiglia cubana", ha dichiarato il primo ministro di Santa Lucia Kenny D. Anthony, pochi momenti dopo il suo arrivo all’Avana, dov’è giunto per rispondere a un invito del presidente di Cuba Fidel Castro.
Anthony, è accompagnato da un’importante delegazione ed è stato ricevuto all’aeroporto José Martí dal ministro di governo Ricardo Cabrisas.
Svolgerà un importante programma di visite a obiettivi d’interesse scientifico, economico, storico e culturale, oltre ad una lunga serie di incontri.
Il Primo Ministro ha segnalato che il cuore degli abitanti di Santa Lucia si sono commossi per gli aiuti generosi offerti da Cuba e soprattutto con la Missione Miracolo, grazie alla quale sono state operate agli occhi 14.000 persone del suo paese e altre 1800 sono state assistite. Inoltre molti giovani di Santa Lucia studiano nelle scuole cubane.
"I Caraibi e l’America Latina tutta stanno diventando un luogo di forti emozioni per i fatti che avvengono e di questo parlerò con il Comandante in Capo, Fidel Castro", ha sottolineato aggiungendo che inoltre parlerà con Fidel degli accordi di cooperazione bilaterale.
"Spero che si rafforzeranno i vincoli nel settore della sanità e nello sport perchè Santa Lucia può ricevere molti benefici da Cuba nel pugilato", ha detto
"L’accordo Petrocaribe è vitale per Santa Lucia, perchè l’aumento del prezzo del
petrolio è tragico per le piccole economie come la nostra... possiamo solo
ringraziare il presidente Chávez per averci incluso dato che lo ha fatto nono
per generosità, ma anche perchè comprende il trauma che danneggia i paesi dei
Caraibi" ha affermato per sottolineare che si deve promuovere sempre più
Petrocaribe, ottimizzando i risultati che possono derivare da questa iniziativa.
|