25 maggio 2006

 

"LA NOSTRA SOLIDARIETA' AL

 

MINISTRO ALESSANDRO BIANCHI"

 

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al  n.82

                   Segreteria: via P. Borsieri, 4  20159 Milano tel.+39. 02.680862  fax+39.02.683082

amicuba@tiscali.it  www.italia-cuba.it
 

 

 

L'Associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba esprime la propria soddisfazione per le dichiarazioni del ministro Alessandro Bianchi nei confronti di Cuba, al di là anche di alcune critiche.

 

Finalmente, però, qualcosa è cambiato nel governo italiano e le dichiarazioni del ministro Bianchi fanno ben sperare per una forte e netta correzione della linea politica fin qui espressa dall'Italia nei confronti della Repubblica cubana, a partire dalla revoca delle sanzioni nei settori della cooperazione e cultura inflitte a Cuba nel 2003 alle quali l'Italia berlusconiana aderì prontamente in ossequio agli Stati Uniti.

 

Le dichiarazioni offensive, oltre ogni decenza, dei politici della destra evidenziano il pregiudizio ideologico su Cuba a prescindere dalla realtà. Addirittura si parla di migliaia di prigionieri politici e di aiuto al terrorismo internazionale. Falsità ogni oltre limite. Cuba, ricordiamo a questi politici poco informati, fu la prima nazione ad offrire aiuto al popolo statunitense dopo l'11 settembre del 2001, e si schierò subito contro il terrorismo internazionale, e fu il primo paese ad offrire una solidarietà materiale al popolo statunitense dopo il disastro provocato dall'uragano Katrine.

 

Al ministro della Repubblica Alessandro Bianchi esprimiamo tutta la nostra solidarietà di amici di Cuba e la speranza che il nuovo governo riapra immediatamente i canali di comunicazione e di relazioni con la Repubblica cubana, impegnandosi attivamente a livello europeo e mondiale anche per far cessare l'illegale blocco Usa contro Cuba che viola da oltre 40 anni ogni legalità internazionale.

 

Andrea Genovali

Segreteria nazionale