|
2 ottobre 2006 - www.granma.cu |
Il Congresso di Solidarietà con Cuba in Bolivia Evo sottolinea la preoccupazione di Fidel per la salute dei latino americani
|
Il presidente boliviano, Evo Morales, ha sottolineato la preoccupazione costante di Fidel Castro, per la salute delle nazioni del continente e in Particolare della Bolivia alla quale Cuba offre un esempio impressionante di solidarietà.
In un breve discorso di fronte ai 500 delegati al VI Congresso Nazionale del Movimento Boliviano de Solidarietà con Cuba, nel meridionale dipartimento di Potosí, Morales ha elogiato l’attitudine del popolo cubano del suo leader, che offrono il loro sostegno disinteressato per migliorare la qualità di vita in numerosi paesi, nonostante gli ostacoli che l’Isola deve affrontare per via dell’ingiusto e immorale blocco imposto da Washington da più di quattro decenni.
Dirigendosi agli integranti dei gruppi di solidarietà con Cuba e commentando le tematiche centrali dell’incontro nazionale, Evo Morales ha segnalato la necessità d’incrementare le azioni per la liberazione dei Cinque Combattenti antiterroristi cubani sequestrati ingiustamente negli USA dal 1998.
Il presidente della Bolivia ha salutato Rosa Aurora Freijanes, la moglie di Fernando González, uno dei Cinque cubani e ha detto che il Congresso era onorato con la sua presenza.
Evo Morales e l’ambasciatore cubano nel paese hanno partecipato anche alla inaugurazione di un nuovo centro de diagnosi medica a San Cristóbal, nella provincia di Potosí.
|