15-6-06 GI

 

La solidarietà del Brasile con Cuba

 

 

Con una sessione solenne di omaggio alle figure emblematiche dello stato di Pernambuco, che hanno contribuito all'integrazione latino americana e che hanno sostenuto la lotta per la sovranità di Cuba, è cominciata a Recife, in Brasile, la XIVª Convenzione Brasiliana di Solidarietà con Cuba.

 

L'incontro, a carattere nazionale, al quale assistono rappresentanti di 15 dei 25 stati brasiliani, conta sulla partecipazione d’una delegazione cubana presieduta da Eliades Ignacio Acosta Matos, direttore della Biblioteca Nazionale José Martí.

 

La convenzione durerà quattro giorni nei quali il movimento brasiliano di solidarietà con Cuba analizzerà i lavori dei giorni precedenti nei quali ha sviluppato diverse attività.

 

Il 12 si è svolta una riunione con i rappresentanti delle Case di Studi Superiori nell'Auditorium del rettorato dell'Università Federale dello Stato di Pernambuco e successivamente un altro incontro sullo scambio e la cooperazione Brasile-Cuba.

 

Nella stessa giornata si è svolta anche una riunione solenne nell'Auditorium dell'Assemblea Legislativa di Pernambuco in solidarietà con il popolo cubano e i Cinque Antiterroristi ingiustamente sequestrati nelle prigioni nordamericane.

 

Martedì 16 è stata realizzata nell'Università Federale di Pernambuco una conferenza sul risultato della cooperazione cubano-brasiliana nel settore della cinematografia e poi i membri della delegazione cubana appena giunti hanno visitato i locali del "Diario de Pernambuco", "Folha de Pernambuco" e "Jornal do Commercio" dov’era stato promosso questo incontro di solidarietà.

 

Sono state date precise notizie sul caso dei 5: Fernando González, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González e Antonio Guerrero, i giovani cubani sequestrati negli Stati Uniti perchè si erano infiltrati nelle organizzazioni dei terroristi che operano da Miami contro l’Isola protetti dalla mafia locale anti cubana e dallo stesso governo.

 

Mercoledì 14 la delegazione è stata ricevuta nel Plenario della Camera Municipale di Recife che ha svolto una sessione solenne si solidarietà coi Cinque Eroi, alla quale hanno partecipato Mirtha Rodríguez, madre di Antonio, e Jorge Méndez Mantilla, uno degli avvocati cubani che segue il processo.

 

Fa parte dell’agenda un incontro con il Consiglio Generale di Giustizia dello Stato di Pernambuco, un’entità che ha espresso interesse alla situazione dei Cinque patrioti e sulla loro illegale detenzione che viola tutti i loro diritti umani.

 

Il Movimento di Solidarietà ha proclamato che la Convenzione di Recife è un momento straordinario di riaffermazione della sua identità e delle sue convinzioni.

 

L'anfitrione dell'evento, Marlos Duarte, presidente della Casa Gregorio Bezerra, ha assicurato che l’Associazione Politico - Culturale Brasile Cuba si è proposta di lasciare testimonianze della più profonda identificazione tra le bandiere per l'integrazione dell'America Latina.