Avana 22 novembre 2006 - www.granma.cu

 

XIV Incontro di Solidarietà

con i municipi dell’Avana 

• Denunciata la politica segreta della UE contro Cuba

 

 

 

Eumelio Caballero, vice ministro degli Esteri di Cuba, durante  il XIV Incontro di Solidarietà con i municipi dell’Avana ha incitato a denunciare  l’esercizio segreto contro Cuba che sta sviluppando l’Unione Europea (UE) alle spalle dei suoi stessi popoli.

 

“Questa politica sviluppata da Bruxelles, vuole ottenere quel che viene definito strategia  breve termine, le cui direttive vanno contro Cuba e coincidono con i piani del presidente Bush” ha sottolineato.

 

“Esistono accordi tra la UE e l’amministrazione di Bush per impedire all’Isola di costruire una paese giusto e sovrano e noi necessitiamo che queste manovre vengano denunciate”, ha dichiarato Caballero, chiarendo che mentre tra gli europei sta crescendo sempre più la solidarietà con Cuba, nei circoli di governo si manifesta una crescente ostilità contro la Rivoluzione cubana.

 

“Per questo, ha detto Caballero, noi necessitiamo la vostra solidarietà e la comprensione dei popoli europei, per smascherare le manovre della UE. In voi noi identifichiamo tutti coloro che nel mondo ci difendono e partecipano al bellissimo impegno della solidarietà. Voi ci visitate in un momento così importante, dopo che l’Isola ha ricevuto 183 voti d’approvazione alla Risoluzione contro il Blocco economico, commerciale e finanziario imposto all’Isola dalle amministrazioni nordamericane.

 

“Questa vittoria è in parte dovuta al vostro lavoro, a voi che  ci accompagnate anche nello sforzo per liberare i Cinque Patrioti cubani condannati ingiustamente a pene severissime, reclusi in prigioni di massima sicurezza perchè si erano infiltrati nelle organizzazioni terroriste anticubane che hanno sede nel sud della Florida. Noi speriamo vivamente che voi continuerete, assieme a Cuba  a lottare per realizzare le sfide che l’Isola ha davanti a sé e per continuare a affrontare la politica ostile dell’attuale amministrazione degli USA contro la Rivoluzione”, ha terminato Eumelio Caballero.

(AIN – RHC)

 

 
Avana 15 novembre 2006 - www.granma.cu
 

I sindaci di diverse città del mondo augurano

una rapida guarigione a Fidel

 

 

 

I delegati al XIV Incontro per la Cooperazione e la Solidarietà delle Amministrazioni Comunali con L’Avana hanno espresso il loro augurio di una rapida guarigione del presidente cubano Fidel Castro e hanno ringraziato la Rivoluzione per il suo aiuto ai poveri del mondo.

 

Il sindaco del comune messicano di Metepé, Oscar González, partecipante all’evento che si svolge nella capitale cubana, ha affermato che bisogna essere solidali con il popolo dell’Isola, che si è caratterizzato per il suo altruismo nei confronti di altre nazioni del Terzo Mondo.

 

Raúl César Ariza, dirigente del Partito Comunista di Spagna, ha segnalato di fronte a più di 500 rappresentanti di amministrazioni locali e comunali di 30 nazioni, che i militanti della sua organizzazione riaffermano il loro sostegno alla causa dei cinque combattenti antiterroristi detenuti nelle carceri statunitensi.

 

Florence Benstrong, sindaca di Victoria (Seicelle), ha messo in risalto la presenza nel suo paese di 35 specialisti cubani della salute ed ha manifestato che la recente firma di un gemellaggio tra le capitali delle due nazioni renderà possibile scambi reciproci e mutui benefici.

 

Prima dell’intervento della Benstrong, lo storiografo di Città de L’Avana Eusebio Leal ha esortato i popoli del mondo ad una maggiore solidarietà, in questo momento che vede una recrudescenza del blocco statunitense contro Cuba.
RHC

 

 

 12 novembre 2006 - www.granma.cu

 

Oltre 300 sindaci e consiglieri comunali

di tutti i continenti dal 13 al 15 novembre

Municipi di tutto il mondo realizzeranno un incontro solidale con Cuba 

 

 

 

Rappresentanti dei municipi di 27 paesi confermarono la loro presenza nel XIV Incontro per la Cooperazione e Solidarietà dei Municipi con L'Avana, dal 13 al 15 novembre, informò questo venerdì la stampa cubana.

L'evento è considerato come un'espressione del crescente appoggio alla Rivoluzione Cubana ed al maggioritario rifiuto della comunità internazionale al blocco economico, finanziario e commerciale imposto alla nazione cubana, come divulgò questo venerdì il quotidiano ufficiale Granma.

Ramon Perdomo, direttore delle Relazioni Internazionali del Governo della capitale, informò che più di 300 delegati stranieri assisteranno all'appuntamento, il cui programma include percorsi per il Centro Storico de L'Avana Vecchia e diversi municipi.

Saranno anche realizzate diverse attività come assegnazioni di onorificenze a personalità, riunioni bilaterali con rappresentanti di città che hanno sottoscritto accordi di gemellaggio con L'Avana ed un forum nel Palazzo delle Convenzioni.

Perdomo sottolineò che, come in edizioni anteriori, sindaci, consiglieri comunali, governatori ed altri partecipanti all'appuntamento, intavoleranno un contatto con la popolazione de L'Avana.

I visitatori potranno osservare personalmente la vita delle famiglie cubane, come constatare lo sviluppo di nuovi investimenti nel paese.

Ig/is/abm