Avana 13 giugno 2006


Il centro studi ‘Che’ Guevara presenta

il suo primo multimedia

 

 

"Il ‘Che’, cittadino del mondo" è il titolo del primo multimedia realizzato dal Centro Studi ‘Che’ Guevara con l’obiettivo di promuovere la vita e l’opera del Guerrigliero Eroico tra le attuali e future generazioni.

 

Il supporto digitale presentato martedì nel Centro della Stampa Internazionale della capitale cubana è un lavoro congiunto con l’Università delle Scienze Informatiche e raccoglie testi, immagini, audio e video che mostrano, a partire dalla loro lettura e revisione ordinata, la profondità ed attualità del pensiero del ‘Che’.

 

Il multimedia riunisce più di 60 testi di Ernesto Guevara, assieme ad un’altra decina, scritti utilizzando varie forme espressive – poesie, discorsi ed articoli di famosi intellettuali e politici –, tra i quali spicca il discorso del Presidente Fidel Castro pronunciato l’8 ottobre 1987, in occasione del 20º anniversario dell’assassinio del ‘Che’.

 

Il programma comprende anche racconti di viaggi, frammenti di quotidiani e quaderni, lettere, poesie, appunti di letture, articoli e discorsi del ‘Che’, tutti accompagnati da immagini.

 

I testi abbracciano un lasso di tempo che va dall’adolescenza e gioventù del guerrigliero alla sua tappa di lotta internazionalista, permettendo di seguire analiticamente la formazione e l’evoluzione del pensiero del ‘Che’, sempre strettamente legato alla sua pratica rivoluzionaria.

 

Il prodotto è stato concepito con un obiettivo essenzialmente educativo che renda possibile una visione integrale del pensiero del ‘Che’ dalla sua fase formativa fino alla sua tesi sulla lotta rivoluzionaria e la transizione al socialismo, formulata da un punto di vista principalmente terzomondista.

 

I testi sono completati da circa 15 video, comprendenti spezzoni d’interviste e discorsi del ‘Che’, testimonianze di familiari, amici e compagni di lotta.

 

Il software contiene una novità: "Peregrino", la prima poesia del ‘Che’ musicalizzata da Ivette Letuse, studentessa dell’Istituto Superiore d’Arte, come parte di un progetto che si sta attualmente mettendo in pratica con diverse sue poesie, scritte soprattutto tra il 1954 ed il 1956.

 

"Il ‘Che’, cittadino del mondo" offre una visione integrale e cronologica della formazione, sviluppo ed evoluzione del Guerrigliero Eroico, mostra la validità ed attualità dei postulati presenti nella sua opera e mette in risalto i differenti aspetti e dimensioni essenziali del suo pensiero come, tra gli altri, il latinoamericanismo e la sua attuazione pratica.

 

Il Centro Studi ‘Che’ Guevara è l’istituzione cubana incaricata di sviluppare e promuovere le ricerche e gli studi sul pensiero, la vita e l’opera di Ernesto ‘Che’ Guevara fra le generazioni attuali e future.