Avana 18 luglio 2006
Due
milioni di persone hanno reso
omaggio al Che a Santa Clara
Circa due milioni di persone hanno reso omaggio al Che in due decenni visitando il Memoriale e i luoghi storici che ricordano l’epopea del Comandante Guerrigliero Eroico a Santa Clara.
Un monumento perpetua la memoria di un'importante azione militare contro un treno blindato della tirannia di Fulgencio Batista, nel 1958, durante la famosa Battaglia di Santa Clara, che sancì la fine della guerra di liberazione.
Il deragliamento del treno di 22 vagoni, pieni di soldati, ufficiali e armi di ogni genere avvenne grazie a una leva usata per scardinare i binari, impedendo al convoglio di proseguire.
Il complesso monumentale che ha compiuto 20 anni dall’inaugurazione, comprende diversi elementi originali, come quattro vagoni e vari strumenti utilizzati dai ribelli per incendiare il convoglio.
L'opera è del noto scultore cubano José Delarra ed è una mostra dell'audacia e della capacità militare del capo Guerrigliero, allora maggiore alla testa della Colonna degli Invasori numero Otto, Ciro Redondo.
Il museo fu inaugurato nel 1971 e riaprì le sue porte il 13 luglio del 1986 con un’impostazione più attraente e simbolica ed è diventato in breve uno dei luoghi storici più visitati della città.