José Antonio Fulgueiras, Santa Clara 13 giugno 2006
La figura del guerrigliero
eroico é incancellabile
La figura del ‘Che’ è incancellabile ed eterna e si è andata trasformando in bandiera delle cause nobili e delle lotte a favore dei popoli, ha dichiarato qui José Ramón Machado Ventura, membro del Burò Politico, visitando assieme ad un gruppo di medici combattenti dell’Esercito Ribelle il Memoriale che custodisce i resti del Comandante Ernesto ‘Che’ Guevara e dei suoi compagni.
Il dirigente ha segnalato che il 78º anniversario della nascita del ‘Che’ è un giorno speciale per lui ed i suoi compagni, medici guerriglieri e studenti degli ultimi anni del corso di Medicina.
Machado Ventura, ad una domanda di Granma sull’ultima volta in cui vide il ‘Che’, ha risposto visibilmente emozionato:
"L’ultima volta che lo vidi fu nel Congo, alla fine del 1965. Fu lui a darmi la notizia che ero stato eletto nel Comitato Centrale del Partito, poichè in quel momento io mi stavo recando lì. Ascoltando Radio Habana Cuba ho saputo che hanno costituito il Comitato Centrale del Partito e tu ne fai parte, mi disse la notte che ci incontrammo".
Il dirigente cubano ha rivelato di aver conosciuto il ‘Che’ quando salì sulla Sierra nel 1957. "Arrivai al suo accampamento, a El Hombrito. Volle conoscere le mie idee, la mia posizione ideologica e poi si interessò alle mie condizioni, alla mia specialità, a quel che io facevo. Dopo mi affidò dei compiti".
Quando lui era ministro dell’Industria io lo ero della Salute Pubblica e mantenevamo contatti, giacché molti medicinali venivano elaborati in fabbriche di competenza del suo Ministero.
Il ‘Che’, Machado, José Ramón Balaguer, Sergio del Valle e Oscar Fernández Mell, facevano parte di un gruppo di circa 60 medici che si incorporarono a diverse colonne dell’Esercito Ribelle.
Sono stati ricevuti qui da Omar Ruíz Martín e Alexander Rodríguez Posada, rispettivamente primo segretario del Partito e presidente del Governo a Villa Clara.
Dopo aver visitato il Memoriale Ernesto Guevara hanno visitato altri luoghi storici della città, il Cardiocentro Ernesto Guevara, l’Ospedale Arnaldo Milián ed in serata hanno partecipato ad una gala culturale nella Sala Caturla della Biblioteca Martí.
Il gruppo di medici guerriglieri ha partecipato oggi, assieme al popolo di Santa Clara, ad una sfilata in omaggio al 78º anniversario della nascita del Guerrigliero Eroico e al 161º del Luogotenente Generale Antonio Maceo, partita dalla rotonda del Parco Antonio Maceo, nella Vigía e conclusasi nel complesso monumentale Ernesto Guevara.