Forum sulla lotta

indipendentisia a Cuba

 

  10 luglio 2006 - www.granma.cu

 

Nella storica città di Bayamo, dov’e stato creato l'Inno Nazionale di Cuba si è svolto un Forum sullo svolgimento dall’inizio della lotta d’indipendenza di Cuba, il 26 luglio del 1953.

 

Storiografi delle province di Santiago di Cuba e Granma, principali scenari di quell'inizio della lotta emancipatrice, hanno analizzato i lavori relazionati col leggendario assalto alla caserma Moncada da un gruppo di combattenti comandati dal leader Fidel Castro.

 

Sono state presentate relazioni riferite alla situazione economica, politica e sociale dell’Isola durante il periodo storico 1902 -1959, quando Cuba era considerata una neocolonia degli Stati Uniti.

 

Il Forum intitolato “Il sangue generoso” ha avuto come sede il Parco-Museo Ñico López  di Bayamo, a 773 Km. dall'Avana dove 53 anni fa si trovava la caserma Carlos Manuel di Cespedes, che fu attaccata da giovani combattenti in un’azione simultanea con l’eroico assalto di Santiago.

 

Altre attività vincolate con la commemorazione storica saranno il percorso denominato “ Sulla rotta degli assaltanti”, previsto per la metà di luglio che si svolgerà nei principali scenari di quell'epopea.

 

Corone di fiori nei luoghi dove furono assassinati i giovani combattenti, conversazioni con protagonisti della gesta ed atti politici faranno parte del “Percorso” nelle orientali province di Granma – sede ufficiale quest’anno dei festeggiamenti per il 26 di luglio - e di Santiago di Cuba.

 

Data la trascendenza storica dell'assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Cespedes il 26 luglio 1953, Cuba ricorda ogni anno in questa data il Giorno della Disubbidienza Nazionale.

 

La vecchia  caserma Moncada, al trionfo della Rivoluzione Cubana è divenuta la Città Scolare 26 luglio, la prima del genere nell’Isola.

 

A Santiago si può anche visitare un museo storico dove si conservano molti elementi dell'azione armata contro quella che era la seconda installazione militare del paese e che oggi è uno dei centri storici più visitato da turisti nazionali e stranieri.

 

Presidenti, capi di stato e primi ministri di passaggio a Cuba, hanno visitato questo luogo emblematico.