Si creerà una rete cubana d'

investigatori sulla gioventù

 

  30 giugno 2006 - www.prensalatina.it

 

Una rete d'investigatori sulla gioventù sarà creata il prossimo luglio a L'Avana, per studiare gli approcci e le prospettive di questo settore, hanno annunciato fonti dell'Unione di Giovani Comunisti di Cuba (UJC).

Il forum si costituirà durante la realizzazione del congresso "La gioventù nella società cubana: apporti e prospettive delle investigazioni", previsto nei giorni 6 e 7 luglio.

Nel progetto ci saranno anche specialisti e ricercatori del Ministero di Scienza, Tecnologia ed Ecosistema, del Consiglio Superiore delle Scienze Sociali e del Centro d'Investigazioni Psicologiche e Sociologiche.

Più di un centinaio di specialisti d'istituzioni scientifiche del paese parteciperanno al Congresso Nazionale per il dibattito di relazioni vincolate a temi giovanili e progetti di lavoro comunitario in questo importante settore della popolazione.

L'incontro aprirà con la conferenza "Le organizzazioni giovanili e le scienze: necessità ed aspettative", del ricercatore Rolando Yero, membro dell'Ufficio Nazionale dell'Unione dei Giovani Comunisti (UJC).

I processi socio demografici e socio strutturali, tendenze di disintegrazione, caratterizzazione della soggettività e processi di socializzazione saranno i quattro assi tematici per il lavoro in commissioni.

La giornata di chiusura sarà dedicata al Giorno Mondiale della Popolazione, istituita dalle Nazioni Unite, hanno precisato gli organizzatori.

Ig/is/izs/ucl