Il Portale José Martí, la nuova
pubblicazione cubana in Internet
I.Rodriguez Echevarria Avana 18 maggio 2006 (AIN) |
Da giovedì si può accedere alla vita e all’opera di José Martí, il più universale dei cubani, consultando il sito web www.josemarti.cu.
Il dott. Mario Valdés ha presentato la nuova pubblicazione nel contesto del Colloquio Internazionale "L’antimperialismo di José Martí", che ha riunito per tre giorni ricercatori e studiosi di Costa Rica, Messico, Venezuela, USA, Francia, Italia e Cuba.
La colonna del direttore, firmata dal dott. Armando Hart Dávalos e intitolata "Nuovo Mondo", costituirà uno dei tratti distintivi del portale, concepito grazie allo sforzo congiunto dell’Ufficio del Programma Martiano, del Centro Studi e dell’Associazione Culturale José Martí.
Una guida che informa su personalità e istituzioni, comprendente sezioni di notizie e opere, cronologia e convocazioni. Queste sono alcune delle opzioni della pagina digitale, così come l’offerta di prodotti informatici, la visita virtuale ai siti sull’Apostolo e le ricorrenze.
Valdés ha messo in risalto che questo sito riporterà le opinioni di specialisti e studiosi cubani con l’obiettivo di fare fronte contro alcuni altri che appaiono nel cyberspazio senza offrire informazioni esatte sull’autore de L’Età dell’Oro.
Ha informato che, come parte del progetto, si sta lavorando ad una versione in software libero e che il portale verrà arricchito fino al suo completamento, previsto per il 19 luglio prossimo, anniversario della fondazione del Centro Studi Martiani.
La cerimonia è stata l’occasione giusta per rendere note le convocazioni dei concorsi infantili "Il mio piccolino" e di quello d’Investigazione José Martí, che hanno rispettivamente gli obiettivi di stimolare la creazione artistica con tematiche martiane e l’indagine sulla vita e l’opera dello straordinario combattente antimperialista.
Il Colloquio Internazionale, chiuso dalla conferenza "Il mistero di Cuba", a carico del direttore dell’Ufficio del Programma Martiano Armando Hart, è stata una commemorazione del 111º Anniversario della caduta in combattimento di José Martí, avvenuta il 19 maggio 1895.
|