Radio Habana Cuba percorre
il mondo da 45 anni
5 maggio 2006 M.Fiallo Gomez
Un diploma di riconoscimento firmato dal Comandante in Capo Fidel Castro è stato consegnato a Luis López López-Quintana, direttore di Radio Habana Cuba, nella cerimonia per il 45º anniversario di questa emittente, che si è svolto nel Memorial José Martí della capitale.
"Per il suo lavoro per 45, anni poiché è divenuta la vice di Cuba per il mondo, per difendere con giustizia ed etica giornalista la lotta dei popoli per un mondo migliore possibile. Per rompere ogni giorno con fermezza irremovibile la verità della Rivoluzione, il blocco imperialista contro l’Isola", segnala il diploma consegnato da Rolando Alfonso Borges, capo del Dipartimento Ideologico del Comitato Centrale.
L’Unione dei Giornalisti di Cuba, l’Associazione Cubana delle Nazioni Unite, la Fondazione Oswaldo Guayasamín e la Federazione delle Donne Cubane hanno segnalato il lavoro di questa emittente nella diffusione della verità sulla Rivoluzione cubana nel mondo.
A nome dei Cinque Eroi cubani sequestrati nelle prigioni dell’impero, Antonio Guerriero ha dedicato a Radio Habana Cuba una poesia intitolata "Tribuna d’onore" e Renè González ha inviato un messaggio ai suoi lavoratori: "Tutto quello che rappresenta la Patria si trasforma in immagini parlanti... un degno contributo della battaglia intellettuale e ideologica che ha fatto diventare il nostro popolo un bastione della dignità, una trincea e una promessa di un futuro più giusto".
Ernesto López, presidente dell’ Istituto Cubano di Radio e Televisione ha
ricordato gli inizi di Radio Habana Cuba, nel 1961, come onda corta sperimentale
di Cuba, che divulgava nel mondo le informazioni vere ed opportune
sull’invasione di Playa Girón. |