Gli USA ammettono che Posada è
giunto a Miami col Santrina
25 aprile 2006 - GI -
|
Il terrorista Luis Posada Carriles è entrato illegalmente negli Stati Uniti alla fine del marzo del 2005 a bordo dell’imbarcazione da pesca di gamberi, El Santrina, di proprietà di Santiago Álvarez Fernández Magriñá, come rivelano i documenti presentati dalla Procura a un tribunale federale in Florida.
Affermando che Posada Carriles è entrato negli USA sul Santrina, con Santiago Alvarez Fernández Magriñá, la stessa procura nordamericana pone in dubbio la credibilità di Posada, di Álvarez e dei loro complici e anche della Casa Bianca, ha affermato a Cubadabate l’avvocato José Pertierra, rappresentante legale del governo del Venezuela per l’estradizione del terrorista d’origine cubana nazionalizzato venezuelano.
Entrando illegalmente negli USA, Posada e i suoi compici hanno mentito per proteggere l’equipaggio del Santrina.
Aiutare un terrorista a entrare illegalmente negli Stati Uniti è un delitto molto serio che viene punito con vari anni di carcere, mentre e coprire tutto questo è un delitto federale, ha spiegato l’esperto legale.
Luis Posada Carriles è entrato nel marzo del 2005 negli USA e anche se il fatto era di dominio pubblico, il Dipartimento di Sicurezza lo arrestò solamente il 17 maggio successivo.
Washington ha sempre negato di conoscere il suo nascondiglio, ma ci siamo resi conto che una delle persone che ha aiutato Posada a entrare illegalmente nel paese lavorava per il FBI, rendendo evidente che la Casa Bianca ha sempre saputo come Posada è entrato nel paese, con chi è giunto e dove viveva, assicura Pertierra che ha detto che questa è una macchia che insudicia tutti.
Gilberto Abascal, testimone chiave del Pubblico Ministero nel caso di Santiago Álvarez e Osvaldo Mitat ha informato le le autorità della sua partecipazione all’operativo illegale per trasferire illegalmente Posada da Isla Mujeres, in Messico, a Miami con la barca per pescare gamberi, Santrina.
Un documento firmato dal procuratore generale Alexander Acosta e dal avvocato assistente Randy Hummel, segnala che Abascal, informatore del FBI, ha riportato il fatto.
La rivelazione su Posada appare nella lettera del 27 febbraio del 2006 inviata dalla procura in risposta a una richiesta dell’avvocato Arturo Hernández che rappresenta Fernández Magriñá.
Abascal ha viaggiato con Santiago Álvarez Fernández Magriñá nella sua imbarcazione, El Santrina, in Messico, durante la fortunata avventura di contrabbando umano per l’entrata illegale di Posada Carriles negli Stati Uniti, segnala il testo della lettera.
El Nuevo Herald ha ammesso pochi giorni fa che è la prima volta che un informatore del FBI è stato incontrato con Posada durante il suo trasferimento nel territorio degli USA. Il governo cubano, dal mese si aprile sosteneva questa versione, supportata da un reportage del giornale messicana Por Esto. Posada ha sempre assicurati che era giunto negli USA in automobile passando dalla frontiera con il Texas e d’aver poi preso un autobus per Miami.
Abascal, di 40 anni, fa parte del programma di protezione dei testimoni ed ha appena confermato la sua dichiarazione durante una breve telefonata con El Nuevo Herald.
"È vero tutto quello che ho detto, lo si legge in documenti pubblici", ha detto Abascal, che ha declinato la proposta di dare dettagli sul suo ruolo d’informatore...
Eduardo Soto, avvocato di Posada, ha detto che crede nella versione del suo cliente, ma ha segnalato che ormai è irrilevante la forma nella quale entrò.
Secondo Pertierra, in questo caso d’immigrazione è chiaro che Posada è entrato illegalmente, non importa se via terra o via mare, ma in questo modo si danneggia la sua credibilità, su tutto, includendo quello che ha detto su possibili torture in Venezuela, grazie alle quali ha ottenuto il beneficio dell’accordo contro al tortura. Posada ha mentito, Álvarez ha mentito e Washington attraverso un informatore del FBI sapeva perfettamente com’era entrato il terrorista nel territorio nordamericano.
Se l'FBI lo sapeva, se Pertierra lo sapeva, anche il Dipartimento di Sicurezza lo sapeva e allora perchè non lo hanno arrestato in marzo? Perchè non hanno accusato Álvarez e Mitat per averlo aiutato un terrorista ad entrare illegalmente nel paese?
Abascal, Alvarez y Mitad sono membri del equipaggio del Santrina assieme la capitano José Pujol e a Ruben López Castro.
L’imbarcazione raggiunse Isla Mujeres e attacco in un punto scoglioso il 14 marzo del 2005 e dopo un contatto con le autorità messicane ricevute l’autorizzazione a salpare e dirigersi a Miami dove arrivò quattro giorni dopo.
Il giudice Juez Cohn autorizzò la presenza di Posada come testimone nel caso contro Santiago Álvarez e Mitat ma Soto ha detto che il suo cliente non andrà a testimoniare.
Posada è sempre detenuto in una prigione di El Paso in Texas del 17 marzo scorso i suoi principali benefattori Santiago Álvarez Fernándee Mitat che hanno 64 anni tutti e due sono stati arrestati alla fine di novembre dell’anno scorso dopo la pista offerta da Abascal per il sequestro di una congelatore pieno d’armi.