Il terrorista Posada
Carriles rimarrà sotto la
custodia di Washington
Washington 23 marzo 2006 -GI-
|
Il terrorista Luis Posada Carriles, accusato di aver provocato l’esplosione in pieno volo di un aereo commerciale cubano, rimarrà sotto la custodia delle autorità statunitensi per un tempo indeterminato, hanno indicato mercoledì fonti d’agenzia.
Il criminale d’origine cubana, secondo quanto riportato dal quotidiano della Florida Brandeton Herald, continuerà ad essere mantenuto in stato di detenzione per un tempo indeterminato dalle agenzie nordamericane d’immigrazione, mentre rimarrà in piedi l’intenzione di deportarlo in un paese terzo.
Il giornale, secondo PL, ha citato un rapporto del Controllo Federale dell’Immigrazione e delle Dogane, secondo il quale il delinquente Posada Carriles non verrà liberato a breve termine ed il suo caso verrà nuovamente ed estesamente rivisto per determinare dove possa essere inviato.
L’istituzione statunitense d’immigrazione non ha scartato la possibilità che il terrorista dichiarato venga deportato in un paese che non sia nè Cuba nè il Venezuela, anche se non è stato confermato ufficialmente nessun itinerario.
L’Amministrazione del presidente George W. Bush, sta ancora valutando la possibilità di concedere la libertà condizionata al pericoloso terrorista internazionale, hanno opinato vari analisti.
Una ventina di congressisti ha chiesto al presidente Bush di rispondere negativamente alla richiesta d’asilo e di permettere l’estradizione del terrorista in Venezuela, paese che la pretende sulla base di un accordo d’estradizione con gli USA.