ABERRANTE IL RAPPORTO
USA SUL DOPO-CASTRO
ALARCON, UNA SPECIE DI DICHIARAZIONE DI GUERRA DI WASHINGTON
1 luglio 2006
Il documento della 'Commissione di aiuto a una Cuba libera', presieduta dal segretario di Stato Condoleezza Rice, sarà pubblicato la prossima settimana, ma é già stata anticipata da diversi media una sua bozza. Viene suggerito alla Casa Bianca di stanziare almeno 80 milioni di dollari in due anni e di mantenere la pressione economica sull'isola per garantire un cambiamento democratico.
Nella bozza del documento, messo a punto dalla Commissione creata dal presidente George Bush nel 2003, viene evidenziato che a Cuba ''ci sono chiari segnali che il regime sta usando denaro fornito dal governo venezuelano di (Hugo) Chavez per riattivare le sue reti nell'emisfero e sovvertire i governi democratici''.
La Commissione non limita così la sua analisi alla situazione interna dell'isola caraibica, ma accusa anche il governo dell'Avana di rappresentare una ''forza destabilizzante'' nel continente. E raccomanda di proibire l'invio di rimesse dagli Stati Uniti a Cuba tramite Paesi terzi, oltre a sollecitare la creazione di un gruppo di lavoro per una migliore applicazione delle sanzioni economiche già esistenti.
|