21 marzo 2007 - J.D.N.Penalver www.granma.cu (AIN)

Più di mezzo milione di persone

alfabetizzate con il metodo cubano

 

 

Attualmente più di 580000 persone, in 16 paesi del pianeta,  imparano a leggere ed a scrivere con l'impiego del metodo di alfabetizzazione "Io Sì Posso", creato dall'insegnante cubana Leonela Inés Relys Díaz.

Fonti del Ministero degli Esteri e dell' Educazione hanno comunicato che si avvantaggiano dell'innovativo programma cubano di cooperazione cittadini del Venezuela, Paraguay, Argentina, Messico, Ecuador, Bolivia, Brasile, Perù, Honduras, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Nuova Zelanda, Mozambico, El Salvador, Colombia e Guinea Bissau.

A Granada, Guinea Equatoriale, Sudafrica, Guyana Francese, Timor Est ed Haiti si lavora nell'implementazione di questo sistema per insegnare a leggere agli analfabeti in solo 65 giorni con l'utilizzo dei mezzi audiovisivi.

Del procedimento educativo esistono versioni in spagnole, portoghese, inglese, creolo, quechua ed aymará ed altre lingue.

Fino ad ora, più di 2160000 persone, di 17 nazioni, hanno abbandonato la loro condizione di analfabeta grazie all'applicazione del "Io Sì Posso", con la quale hanno acquisito le conoscenze essenziali per la vita quotidiana e la loro partecipazione nelle società e l'economia del secolo XXI.

Il 28 ottobre 2005 il Venezuela si é dichiarato il secondo paese libero dall'analfabetismo in America Latina (dopo Cuba) ottenendo, mediante l'impiego del programma cubano, alfabetizzare oltre un milione e mezzo dei suoi cittadini.

Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco) circa 861 milioni di esseri umani, cioè il 20% degli adulti del mondo, non sanno leggere né scrivere.

Di questa cifra due terzi sono donne. Inoltre, 113 milioni di bambini sono senza scolarizzazione e neanche hanno quindi accesso all'insegnamento elementare.

Per tale motivo, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che ha vrato, dal 2003 al 2012, il Decennio dell'Alfabetizzazione col fine di dare un nuovo impulso agli sforzi mondiali per ridurre gli elevati e persistenti indici di analfabetismo, battaglia nella quale Cuba apporta la sua modesta contribuzione ed esperienza.