Quito 3 gennaio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

Il governo ecuadoriano riconosce

 

solidarietà dei medici cubani

 

 

 

Il Governo ecuadoriano ha sottolineato la solidarietà dei medici cubani che hanno operato oltre 10000 suoi cittadini con problemi alla vista, ciò che ingrandisce l'antica amicizia tra i due paesi.

In un incontro con gli specialisti della salute dell'Isola che prestano servizio in due ospedali oftalmologici in questa nazione, il Ministro della Salute ecuadoriano, Guillermo Wagner, ha sottolineato il lavoro di queste 44 persone che aiutano l'Ecuador in maniera disinteressata.

Ha detto di manifestare il riconoscimento del Governo nazionale alle autorità ed al popolo cubani per la grande opera svolta dalla squadra di professionisti che lavora per la salute degli ecuadoriani.

Ha aggiunto: "Stiamo qui per dire che l'Ecuador ringrazia per l'enorme, immensa e generosa opera" dei medici che, diretti dal Presidente Fidel Castro, sono venuti a rafforzare ed ingrandire l'antica amicizia" tra i due popoli.

Wagner ha ricordato che questa amicizia viene dall'impegno che il generale Eloy Alfaro ebbe con la libertà cubana, coi Maceos e "nostro" — ha detto — José Martí.

In gratitudine al Governo cubano, il Ministro ha insignito l'ambasciatore dell'isola in questo paese, Benigno Pérez, con la distinzione Merito alla Salute e ha consegnato diplomi di riconoscimento ai medici.