30 luglio 2007 - www.granma.cu (PL)

 

Cuba ha donato medicinali al Perù

colpito da un’ondata di gelo

 

 

 

Cuba consegnerà nei prossimi giorni cinque tonnellate di medicinali destinati alle persone colpite dall'ondata di gelo che continua a colpire le Ande in Perù, ha annunciato a Lima l'incaricato al Commercio dell’ambasciata dell'Isola, Pastor Rodríguez.

 

Il diplomatico lo ha annunciato durante un’affollata e festosa manifestazione in omaggio al 54º Anniversario dell'Assalto alle caserme Moncada e Carlos Manuel de Céspedes, azioni armate della Rivoluzione cubana contro la dittatura di Fulgencio Batista (1953-1959).

 

Pastor Rodríguez ha annunciato la donazione dei medicinali come uno degli esempi della solidarietà internazionale dell’Isola che, nel caso del Perù, nel 1970, fu la prima ad accorrere con gli aiuti per i disastrati, dopo un devastante terremoto.

 

Egli ha informato che nei prossimi giorni andranno a Cuba 450 giovani peruviani di famiglie con scarse risorse economiche, che avranno borse di studio offerte da Cuba e si sommeranno ai circa 2000 studenti stranieri ospitati.

 

Pastor ha parlato dell’insano rancore dei nemici della Rivoluzione cubana, ricordando l'indistruttibile amicizia tra i popoli del Perù e di Cuba, alludendo ad una campagna dei mezzi d’informazione ostile all'Avana.

 

Il diplomatico ha affermato che “alcuni mercenari cercano di creare problemi nelle relazioni tra Cuba e il Perù”, facendo dichiarazioni diffamanti contro le Case d’Amicizia Binazionale installate a Lima e in numerosi paesi dell'interno.

 

Questi mercenari e i padroni che li pagano  non potranno mai capire mai le vere ragioni della crescente identificazione e solidarietà tra due popoli fratelli come il peruviano e il cubano, ha affermato ancora Rodríguez, che ha  sottolineato anche la trascendenza del Giorno della Ribellione Nazionale di Cuba ed ha analizzato la crescita  sociale ed economica dell'Isola, con  risultati internazionali, nonostante l'impegno di Washington per annullare l'esempio della Rivoluzione cubana.