25 aprile 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Ecuador: Convocate le elezioni

per l’Assemblea Costituente

 

 

Il Tribunale Supremo Elettorale (TSE) ha deciso di convocare per il 30 settembre prossimo le elezioni per scegliere i 130 delegati all’Assemblea Nazionale Costituente.

 

Tale decisione è stata presa in una riunione plenaria del TSE, il quale ha annunciato che il 4 maggio prossimo cominceranno le iscrizioni delle candidature, ha segnalato un portavoce di questo ente.

 

La campagna elettorale avverrà tra il 14 agosto e il 27 settembre prossimo, ha indicato la fonte, precisando che questi accordi si notificheranno ufficialmente  in giornata nella catena nazionale di radio e tv.

 

Il trionfo del “Sì” a favore dell’approvazione della Costituente nella consultazione popolare ha generato tutto questo processo elettorale che concluderà nell’aprile 2008.

 

Stando agli statuti approvati nel referendum, la popolazione dovrà scegliere 100 membri dell’Assemblea, 24 provinciali e 6 in rappresentazione degli immigranti residenti negli Stati Uniti, nel Canada, nell’Europa e nell’America Latina.

 

Una volta concluse le elezioni, l’Assemblea sarebbe costituita tra ottobre e novembre prossimi e funzionerà 180 giorni con la possibilità di estendere il suo lavoro per 60 giorni.

 

I membri dell’Assemblea avranno la missione di realizzare riforme alle strutture dello Stato e di elaborare una nuova Carta Magna che dovrà venire approvata in un referendum.