Oslo 4 gennaio 2007 - www.granma.cubaweb.cu

 

La Helms-Burton comanda in Europa

 


Hotel norvegese, comprato dalla Hilton,

 

nega alloggio a missione cubana

 

 

 

 

 

 

Un hotel norvegese della catena nordica Scandic, comprata recentemente dal gruppo statunitense Hilton, si é rifiutato di ospitare una delegazione di rappresentanti del Turismo di Cuba che, durante altre permanenze ad Oslo, era già stata alloggiata in questo hotel.

"Siamo proprietà del gruppo Hilton, degli Stati Uniti, ed applichiamo le sue decisioni", ha detto all'AFP Geir Lundkvist, direttore amministrativo degli hotel Hilton-Scandic in Norvegia.

La Hilton, nel marzo 2006, ha acquistato Scandic, uno dei principali gruppi alberghieri dei paesi scandinavi, e così impone, in questo paese, le sanzioni del blocco economico degli Stati Uniti contro Cuba contenute nella legge Helms-Burton.

La delegazione cubana é composta tra 13 e 14 membri del settore del Turismo dell'isola caraibica che parteciperanno al salone turistico annuale di Lillestroem, a 40 km da Oslo, previsto dall' 11 al 14 gennaio.

"È deplorevole e sono sorpreso che una cosa così si sia prodotta in Norvegia" ha affermato uno dei membri della delegazione.

Un responsabile della Cancelleria norvegese ha considerato "completamente inaccettabile" quanto successo e ha ricordato che la Norvegia mantiene relazioni diplomatiche con Cuba, ma la cosa certa è che ha prevalso la decisione della catena alberghiera statunitense.

 

La massima istituzione diplomatica del paese scandinavo ha comunicato che le imprese operanti in Norvegia ne devono rispettare le leggi, indipendentemente dal paese d’origine delle compagnie e che verrà deciso quali leggi applicare in questo caso.

 

La decisione della compagnia ha provocato diverse proteste, un boicottaggio e una denuncia contro l’albergo.

 

La Confederazione dei Sindacati del Commercio, la più potente organizzazione sindacale del paese (con 830.000 affiliati) ha chiesto al Governo di adottare misure affinchè “imprese come Scandic, che ottemperano chiaramente al boicottaggio e al blocco illegale degli Stati Uniti e non alle leggi norvegesi, non possano operare in Norvegia”.

 

Il Sindacato dei Dipendenti Municipali e Generali della Norvegia, che organizza 300.000 lavoratori, ha annunciato che sta preparando un boicottaggio in tutti gli hotel Scandic del paese, ha reso noto AP.

 

Anne Grethe Skaardal, una delle leaders sindacali, ha detto che “è inaccettabile che gli Stati Uniti diano ordini a tutto il mondo. Inoltre noi ci opponiamo con fermezza alla politica statunitense contro Cuba”.


Il portavoce, Henrik Lunde, dell'organizzazione di lotta contro il razzismo Antirasistisk Senter ha presentato una denuncia alla polizia norvegese per "violazione della legge che proibisce ogni discriminazione basata sulla razza o sull'origine etnica".