|
|
|
|
Informazioni alla stampa italiana sul
criminale e genocida blocco degli USA
Gli Ambasciatori di Cuba accreditati presso la Repubblica Italiana, Rodney Lopez Clemente e le Agenzie Internazionali della ONU a Roma, Enrique Moret Echeverria, hanno effettuto una conferenza stampa nella sede della Missione Diplomatica cubana a Roma con la motivazione della prossima presentazione nell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Risoluzione di Cuba contro il Blocco.
Giornalisti di importanti mezzi della stampa scritta, di radio e televisioni hanno assistito alla conferenza. Tra loro i giornali Il Manifesto e La Rinascita, i canali televisivi RAI News 24, Tele Ambiente, Radio Città Aperta, l'Agenzia di Notizie ANSA, le riviste L'Ernesto, Essere Comunisti e Moncada.
Nel suo intervento, l'Ambasciatore Rodney Lopez ha segnalato che nella sedicesima occasione consecutiva, il prossimo 30 ottobre, Cuba presenterà alla ONU il Progetto di Risoluzione contro il Blocco, che ha avuto un’approvazione quasi unanime dalla comunità internazionale negli ultimi anni.
"L’anno scorso, ha ricordato, un totale di 183 stati membri delle Nazioni Unite hanno votato a favore della Risoluzione.
L’ambasciatore ha poi illustrato quello che significa il Blocco per il popolo cubano, citando che il danno economico diretto provocato dalla sua applicazione, supera gli 89 mila milioni di dollari in circa 50 anni.
L'Ambasciatore Enrique Moret ha ricordato il carattere extraterritoriale del Blocco, istituzionalizzato dalle leggi Torricelli ed Helms Burton, che violano il Diritto Internazionale e la sovranità degli Stati terzi ed aggravano gli effetti di questa politica genocida sull'economia cubana.
Al termine degli interventi dei due diplomatici cubani, il Senatore del Partito di Rifondazione Comunista e componente della sua Commissione di Difesa, Fosco Giannini, che ha partecipato alla conferenza nella sua qualità di direttore della rivista "L'Ernesto", ha dichiarato che per i suoi effetti criminali, il Blocco contro Cuba si può paragonare alle guerre degli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq, ed ha espresso la sua ammirazione per la Rivoluzione Cubana, che ha resistito esemplarmente a questa feroce politica e che oggi è un riferimento obbligatorio per comprendere il processo di cambio che si sta sviluppando in America Latina nell’ultimo decennio.
Bruno Steri, del Comitato Politico Nazionale del Partito di Rifondazione Comunista e direttore della rivista "Essere Comunisti", ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare alla diffusione nei media italiani del tema del Blocco contro Cuba e del caso dei Cinque Eroi cubani prigionieri nelle carceri nordamericane.
Steri ha ringraziato l'Ambasciata di Cuba per l'invio delle Riflessioni del Comandante in Capo, che sono dei gioielli politici, di grande utilità per capire meglio il mondo di oggi.
Nei prossimi giorni, RAI News 24 trasmetterà un'intervista all'Ambasciatore Rodney Lopez, nella quale si toccano temi relazionati col Blocco, la politica della UE verso Cuba e la validità delle idee del Che nel 40° anniversario della sua morte fisica.
|