6 marzo 2007 - www.granma.cu (PL)

 

La Bolivia sta ricevendo risorse per

intraprendere la ricostruzione

 

     
Il governo boliviano ha ricevuto assistenza economica dall’estero per un valore di 57,6 milioni di dollari, che verranno destinati ai lavori di ricostruzione delle regioni sinistrate dal fenomeno meteorologico El Niño, ha informato una fonte ufficiale.

 

Queste risorse provengono dall’assistenza finanziaria di organismi internazionali e paesi amici, ha dichiarato il direttore di Attenzione alle Emergenze della Difesa Civile (DC), Gonzalo Lora, citato dal quotidiano El Deber.

 

Secondo il funzionario, i 57,6 milioni di dollari proverranno dalla Corporazione Andina di Fomento (CAF), ente che ha già prestato 15 milioni per progetti di riabilitazione ed emergenze.

 

Si stanno facendo le gestioni per ottenere altri 21 milioni della CAF che verranno stanziati per la riabilitazione di aree specifiche, secondo Lora.

 

Le risorse donate provengono da Venezuela, Canada, Spagna, Italia, Paesi Bassi, Francia, Danimarca, Germania e Giappone, nonché da organismi come CAF, PNUD, OEA, BID e il PAM, tra gli altri.

 

È stato reso noto che la DC e il Centro Operativo delle Emergenze (COE) disporranno presto a Trinidad di un grande accampamento che verrà installato nel campo fieristico con i servizi indispensabili per assistere circa 1.200 famiglie.