17 dicembre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Il turismo cubano ha  ricevuto

 

tre premi in Argentina

 

 

 

L'industria turistica cubana ha avallato la sua nota e solida presenza in Argentina,  riconosciuta  con tre distinzioni durante la  cerimonia di consegna dei Premi Bitacora 2007,  concessi dal prestigioso giornale El Mensajero.

 

La rappresentazione argentina dell'organizzazione Havanatur S.A ha ottenuto il Premio Bitacora d'Oro nella categoria di Miglior Operatore  Turistico;  la Bitacora d’Argento è andata a Sol y Son, tour operatore della Cubana de Aviación.

 

Cuba ha anche ricevuto la Bitacora di Bronzo assegnata alla Miglior Promozione delle Destinazioni Turistiche Straniere, titolo nel quale il Messico ha ricevuto l'oro e il Brasile l'argento.

 

“Anche nel 2006 abbiamo vinto la pergamena dorata, ed è il secondo  anno consecutivo in cui si riconoscono i nostri risultati e la sfida per l'eccellenza che ci proponiamo”, ha dichiarato a Prensa Latina Maribel Fernandez, presidentessa di Havanatur in Argentina.

 

“Quest’anno la nostra impresa aveva un piano di quattro mila turisti e quando ha chiuso a novembre avevamo  già registrato quattro mila 500  ed ancora manca il conteggio di dicembre. Abbiamo superato con più del 50% il piano rispetto all'anno scorso”, ha dichiarato.

 

Mario Ramos Alvarez, direttore dell'Ufficio d’Informazione e Promozione Turistica di Cuba per il Cono Meridionale, ha detto che “Ottenere il terzo posto è un risultato tra tanti tours che si vendono qui e speriamo per il prossimo anno di raggiungere un nuovo obiettivo, ancora più ambizioso”, spiegando che Cuba come destinazione turistica, nel 2007 ha avuto il 23% in più di vendita dell’anno scorso.

 

Ramos ha annunciato che “Sono circa 37.000 i turisti argentini  nell'Isola con cui chiuderemo l'anno e per il 2008 la nostra meta è superare i 40.000, perché avremo cinque voli settimanali e non solo tre come adesso”.

 

La pubblicazione turistica El Mensajero ha creato i Premi Bitacora per 28 categorie, nelle quali competono ogni anno linee aeree, catene alberghiere, tour operatori, destinazioni turistiche, e altre voci del settore.