28 novembre 2007 - www.granma.cu (teleSUR) |
L’economia cubana è cresciuta del 10% nel 2007
Oggi può affrontare anche situazioni complesse
|
L’economia di Cuba è cresciuta quest’anno del 10% ed è meglio preparata per affrontare anche situazioni complesse come gli alti prezzi del petrolio, ha affermato il Ministro all’Economia, José Luis Rodríguez.
“Dal 2004 l’Isola sta sperimentando una crescita del suo PIL e quest’anno terminerà con un incremento di circa il 10%”, ha affermato il ministro, che ha segnalato che sono stati fatti passi importanti nella riduzione dello sbilanciamento finanziario e altri per ridurre le importazioni.
José Luis Rodríguez ha sottolineato che nel 2008 Cuba affronterà situazioni complesse, per via dei prezzi sempre più alti del petrolio e il rincaro degli alimenti, ma nonostante tutto questo nella politica degli investimenti sarà privilegiata la sfera della produzione e continuerà il rafforzamento del programma di produzione e risparmio dell’energia iniziato nel 2006.
Il Governo ha spiegato che la crescita del PIL risponde a maggiori esportazioni di prodotti e servizi, al risparmio energetico e a un nuovo orientamento oltre ad alcuni cambi nel commercio estero dell’Isola.
|