5 ottobre 2007 - www.granma.cu (PL)

 

 

Dedicato a Guillen e a Roa il

Giorno della Cultura Cubana

 

 

Cuba celebrerà il Giorno della Cultura nazionale con una giornata dedicata al poeta Nicolas Guillen, al già ministro degli esteri  Raul Roa García ed al leader ortodosso Eduardo Chibas.

 

Il programma, che si svilupperà dal 10 al 20 ottobre,  presenterà tutte le manifestazioni artistiche: danza,  cinema, belle  arti,  letteratura,  teatro...

 

Alexeis Rodriguez, membro del comitato organizzatore, ha precisato in una conferenza stampa che l'evento principale sarà la tradizionale Festa della Cubanità, che si svolge ogni anno nella città orientale di Granma.

 

La letteratura centrerà le Letture sul Prato, attorno a Capitolio dell’Avana, dove il pubblico potrà scegliere tra 65 nuovi titoli.

 

Gli appassionati del cinema festeggeranno la data grazie alla proiezione di sette esordi, tra  i quali il lungometraggio “Camino al Eden”, di Daniel Diaz Torres, e l’animato per adulti “El proprietario”.

 

Balli, presentazioni del Balletto Nazionale, un simposio regionale di Museologia e Museografia, conferenze e rappresentazioni teatrali completano la programmazione.

 

La Giornata della Cultura cubana si festeggia ogni anno in omaggio a quel 20 ottobre del 1868, quando si cantò per la prima volta l'Inno Nazionale.