8 settembre 2007 - J.V.Perez www.granma.cubaweb.cu

 

 

Un buon anno per

 

EXPOCUBA

 


Carlos Lage, nella cerimonia dove sono stati premiati prodotti, organismi e territori,

ha sottolineato i risultati integrali di questo collettivo

 

 


Carlos Lage Dávila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ha segnalato, nella cerimonia di consegna del premio annuale di EXPOCUBA, il maggiore recinto fieristico del paese, che i risultati integrali dimostrano che, per detta impresa, questo è stato un buon anno.

Davanti a lavoratori, dirigenti del centro e rappresentanti di entità ed organismi, ha ricordato che le due decadi di vita di EXPOCUBA coincideranno, nel 2009, con il 50°anniversario del trionfo della Rivoluzione.

Lage, anche membro dell'Ufficio Politico, ha esortato il collettivo e gli organismi dell'Amministrazione Centrale dello Stato ad unire gli sforzi per definire, mediante lo scambio e la discussione, entro gennaio del prossimo anno, le idee e i contenuti del programma del 2009 affinché concordi con questi anniversari. Deve essere fedele riflesso dell'opera della Rivoluzione in questo mezzo secolo e caratterizzarsi per la qualità, profondità e portata delle mostre.

Installazioni più efficienti e meglio sfruttate, ha detto Lage, saranno il migliore regalo che possiamo dare al Comandante in Jefe Fidel Castro, creatore e propulsore di EXPOCUBA in questo 50° Anniversario della Rivoluzione.

Pedro Abréu, direttore generale di EXPOCUBA, ubicata nel municipio avanero di Arroyo Naranjo, ha spiegato, presentando la sua relazione, che solo tra il 21 gennaio ed il 2 settembre di questo anno hanno ricevuto 646200 visitatori, di essi il 41% sono bambini.

Benché tutti gli indicatori economici, confrontati col 2006, siano favorevoli e le entrate superiori al piano, Abréu ha osservato che questo bilancio è importante per qualunque entità, ma per le caratteristiche di EXPOCUBA e la finalità per cui é stata creata, è importante, allo stesso modo, la qualità del servizio che si presta, ancora lontano dall' essere ottimo.

Ha parlato dei molti progetti che si portano avanti, tra essi la restaurazione di unità molto popolari in passato — l'avioncito, una di esse — ed ha ratificato un proposito: che nel 2009 EXPOCUBA brilli come il giorno in cui si inaugurò.

Il premio EXPOCUBA costituisce l'espressione finale delle analisi valutative realizzate all'esposizione, durante tutto l'anno, dal Consiglio Tecnico Assessore.

Il supplemento nutrizionale Spirulina, (Ministero dell'Agricoltura) il sale fine marche Caraibica e Covarrubias (Industria Base), la linea di prodotti di bellezza Alicia, e di bluse Eva (Industria Leggera), e il Tragante ermetico (Ferromeccanica), appaiono tra i premiati per la qualità.

La categoria del design scelse la linea di bellezza Alicia (Industria Leggera), il rum invecchiato Arecha e l' Avana Cohiba maturo no. 5 (Ministero dell'Agricoltura).

Il premio EXPOCUBA é stato conferito, tra altri, anche a varie mostre significative, a territori emergenti per le loro giornate culturali e nella categoria dell'esposizione specializzata.