![]() |
19 settembre 2007 - www.granma.cu (AIN) |
La FAO segnala gli sforzi di Cuba per produrre alimenti
|
María Julia Cárdenas, rappresentante
assistente
Durante l’inaugurazione del II Corso di Formazione Integrale per l’Irrigazione che si svolge nel Palazzo delle Convenzioni dell’Avana, la funzionaria ha sottolineato l’iniziativa di mettere a disposizione di tutti i produttori del paese l’uso delle tecniche più moderne per potenziare l’agricoltura nazionale.
L’umanità oggi cerca alternative possibili per ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e l’energia usate per le coltivazioni, ha precisato la Cardenas, che ha considerato di vitale importanza la promozione di incontri capaci di estendere le conoscenze: “Come questo a cui stiamo partecipando”, ha detto.
Professori d’Italia e Spagna, molto noti e stimati, partecipano a questo incontro che riunisce circa 250 partecipanti di tutte le province dell’Isola.
Nel Seminario si tratta anche lo sfruttamento efficace degli attrezzi e delle risorse e la scelta delle tecnologie.
I cubani centrano i loro sforzi soprattutto nel miglioramento delle attrezzature per pompare l’acqua. i macchinari, l’applicazione di tecniche d’irrigazione secondo i suoli e le coltivazioni, oltre all’incremento dell’elettrificazione nelle attività.
|