7 dicembre 2007 - www.granma.cu (AIN)

 

 

Fidel ha conversato con Elián

Il leader della Rivoluzione è stato nominato “Figlio illustre di Cárdenas”

  

 

 

Il Comandante in Capo, Fidel Castro, ha fatto gli auguri a

 

Il messaggio di Elián González

al Comandante

Nonno Fidel:

Ricevere i libri che mi hai regalato è stata una grande emozione e quello che tu provi per me m’impegna a seguire il tuo esempio, tu che sei un vero eroe di ogni battaglia che è stata combattuta nel nostro paese e sei il simbolo di ogni cubano degno.

Quando visito con i miei compagni del progetto “Per le Strade della Storia” i luoghi dove sono avvenuti fatti importanti per il trionfo di questa Rivoluzione, penso sempre a te e agli uomini che hanno intrapreso questa lotta, li rispetto  e li ammiro.

Oggi si ricorda un ulteriore anniversario di questa battaglia che il nostro popolo ha cominciato con la tua guida per la mia liberazione e per il benessere di tutti i bambini e i giovani cubani e non posso fare a meno di ringraziarti.

Per me e per i miei compagni è importante avere un maestri che quando lo necessitiamo è anche un amico, una scuola dove possiamo fare quello che vogliamo: imparare e divertirci. Qui imparo a ballare, canto in un coro, pratico diversi sports,  e mi preparo a dare lezione in alcune materie nelle quali sono meglio preparato. Ho molti amici e mi sono guadagnato il rispetto dei miei compagni.

Mi sento felice per le persone del mio municipio. La Battaglia delle Idee ha trasformato Cardenas in una città migliore.

Ogni 6 dicembre si ristrutturano centri, si aprono nuovi luoghi per il beneficio di tutti, è stato ampliato il servizio per la salute pubblica, ci sono nuovi centri d’insegnamento e per la cultura.

Amico, mi hai chiamato così una volta e ne sono molto orgoglioso, su di noi  potrai sempre contare.

Grazie per i regali per me e i mie fratelli e tanti saluti da tutta la mia famiglia. Un abbraccio forte.

6 dicembre 2007

 

Elián González Brotons

Elián González per il suo 14º compleanno con una telefonata di alcuni minuti, prima dell’inizio a Cárdenas di una cerimonia per l’8º Anniversario della Battaglia delle Idee.

 

Elián ha detto di essere molto contento per aver conversato con Fidel, che gli ha augurato una giornata felice e gli ha chiesto di riferire ai cubani che si sente bene.

 

“È stato un momento molto emozionante” ha detto Elián, che ha compiuto 14 anni questo 6 dicembre. “La giornata è stata emozionante perchè ho partecipato a una gara sportiva e ho vinto i 25 metri nel nuoto” ha detto il ragazzo che ha ricevuto il premio dalle mani della ex pluri-campionessa d’atletica Ana Fidelia Quirot.

 

Elián González ha riferito che sta ottenendo buoni risultati accademici ed è il presidente del gruppo della scuola media cittadina “Esteban Hernández”, dove frequenta l’ultimo anno.

 

“Mi sento soddisfatto sia dei miei voti a scuola che nello sport”, ha detto.

 

A Cárdenas, a 150 Km a Est da L’Avana è stato festeggiato anche l’8º Anniversario della Battaglia delle Idee, una battaglia ideologica iniziata in questa città il 6 dicembre del 1999, quando il popolo cubano iniziò a reclamare il ritorno in Patria del piccolo Elián, allora sequestrato dalla mafia di Miami.

 

Quel giorno Fidel Castro andò nella scuola elementare “Marcelo Salado”, dove c’era il banco vuoto di Elián e assicurò che Cuba avrebbe mobilitato il mondo per ottenere il ritorno a casa del bambino o non sarebbero rimaste nemmeno  briciole del prestigio del governo degli Stati Uniti.

 

Il 28 giugno del 2000 Elián tornò a Cuba in braccio a suo padre  Juan Miguel González e da allora vive felice con la sua famiglia e i tanti amici del quartiere e della scuola.