7 dicembre 2007 - www.granma.cu (AIN) |
|
Fidel ha conversato con Elián Il leader della Rivoluzione è stato nominato “Figlio illustre di Cárdenas”
|
|
Il Comandante in Capo, Fidel Castro, ha fatto gli auguri a
Elián González per il suo 14º compleanno con una telefonata di alcuni minuti, prima dell’inizio a Cárdenas di una cerimonia per l’8º Anniversario della Battaglia delle Idee.
Elián ha detto di essere molto contento per aver conversato con Fidel, che gli ha augurato una giornata felice e gli ha chiesto di riferire ai cubani che si sente bene.
“È stato un momento molto emozionante” ha detto Elián, che ha compiuto 14 anni questo 6 dicembre. “La giornata è stata emozionante perchè ho partecipato a una gara sportiva e ho vinto i 25 metri nel nuoto” ha detto il ragazzo che ha ricevuto il premio dalle mani della ex pluri-campionessa d’atletica Ana Fidelia Quirot.
Elián González ha riferito che sta ottenendo buoni risultati accademici ed è il presidente del gruppo della scuola media cittadina “Esteban Hernández”, dove frequenta l’ultimo anno.
“Mi sento soddisfatto sia dei miei voti a scuola che nello sport”, ha detto.
A Cárdenas, a 150 Km a Est da L’Avana è stato festeggiato anche l’8º Anniversario della Battaglia delle Idee, una battaglia ideologica iniziata in questa città il 6 dicembre del 1999, quando il popolo cubano iniziò a reclamare il ritorno in Patria del piccolo Elián, allora sequestrato dalla mafia di Miami.
Quel giorno Fidel Castro andò nella scuola elementare “Marcelo Salado”, dove c’era il banco vuoto di Elián e assicurò che Cuba avrebbe mobilitato il mondo per ottenere il ritorno a casa del bambino o non sarebbero rimaste nemmeno briciole del prestigio del governo degli Stati Uniti.
Il 28 giugno del 2000 Elián tornò a Cuba in braccio a suo padre Juan Miguel González e da allora vive felice con la sua famiglia e i tanti amici del quartiere e della scuola.
|