11 novembre 2007 -  www.granma.cubaweb.cu

 

Si conclude la XXV Fiera

Internazionale de L'Avana 



La XXV Fiera Internazionale de L'Avana, principale borsa commerciale di Cuba, si é conclusa dopo una settimana di attività nella quale si concertarono affari per un importo superiore ai 300 milioni di dollari.

A questa borsa commerciale, una delle maggiori dell'America latina, hanno preso parte 970 imprese straniere di 52 nazioni, le quali hanno presentato i loro prodotti in 500 stand.

Da parte sua, Cuba é stata rappresentata da 428 compagnie che hanno occupato 108 stand, principalmente nel Padiglione Centrale di Expocuba, maggiore recinto espositivo dell'isola.

Tra gli accordi più importanti figurano quelli firmati tra l'impresa cubano Alimport con due compagnie canadesi, per la somministrazione da parte di questo paese di grano e latte in polvere alla maggiore isola caraibica.

La Fiera, inoltre, ha contato con la visita di 19 delegazioni ufficiali di uguale numero di paesi, e padiglioni nazionali di Germania, Brasile, Canada, Colombia, Cile, Cina, Spagna, Iran, Italia, Panama, Turchia e Venezuela.

Nella cerimonia di premiazione il ministro del Governo, Ricardo Cabrisas, ha risaltato che quest'ampia partecipazione esprime l'interesse nelle opportunità che Cuba offre ed il riconoscimento della sua importanza nel contesto dell'integrazione economica e sociale della regione.

Allo stesso tempo dimostra che la politica di blocco economico, commerciale e finanziario contro l'isola praticata dalle successive amministrazioni nordamericane, è condannata al fallimento.

L'evento che ha riaffermatoil suo carattere di cornice adeguata per sviluppare negoziazioni, ha avuto luogo in un momento in cui l'economia cubana é in fase di recupero e spera di chiudere l'anno con un alto indice di crescita del Prodotto Interno Lordo (PIL) e del suo andamento commerciale.

Su questo ultimo, il ministro del Commercio Estero di Cuba, Raúl de la Nuez, ha segnalato, all'apertura, che fino a settembre l'interscambio commerciale di beni é aumentato di un 12%, con una dinamica di crescita più favorevole alle esportazioni.

La XXVI Fiera Internazionale de L'Avana si effettuerà nel novembre 2008, come annunciato nella premiazione il presidente del Comitato Organizzatore, Abraham Maciquez.

 

9 novembre 2007 - Leticia Martínez www.granma.cubaweb.cu

 

Premiata Cuba per la

qualità dei suoi prodotti

 

La Fiera Internazionale a L’Avana dimostra la vocazione di Cuba a favore del commercio, la cooperazione e  gli scambi con tutti i popoli del mondo ha affermato Ricardo Cabrisas, ministro di Governo durante la giornata di premiazione della Fiera.

 

Cuba ha ottenuto 11 medaglie per la qualità dei prodotti presentati e Cabrisas ha assicurato gli imprenditori straneri che si apprezza molto  la volontà di relazionarsi economicamente e commercialmente con l’Isola,  di esplorare legittime opportunità d’affari per il beneficio mutuo, dimostrando fiducia in Cuba e nei suoi propositi, dalla parte  del suo diritto di difendere la sovranità e la determinazione.

 

Cuba ha vinto 11 medaglie d’oro per la qualità dei prodotti esposti, tra i quali alcuni tradizionali come i Sigari Cohiba, il Rum Havana Club, un biolarvicida della LABIOFAM o il profumo Camerata, della  Suchel Camacho.

 

Tra i vincitori il Venezuela con le case chiamate Petrocasa, il Brasile, Panama e l’Italia.

 

Il comitato organizzatore ha concesso premi generali agli stand modulari, al libero disegno, alle firme in gruppo e al miglior padiglione, quello del Brasile.

 

La Spagna è stata il paese con più rappresentanti d’imprese.

Nella cerimonia della premiazione erano presenti José Ramón Fernández, José Luis Rodríguez e Otto Rivero, vicepresidenti del Consiglio dei Ministri e  Raúl de la Nuez, ministro de Commercio Estero, tra i tanti.

 

 

7 novembre 2007 - Leticia Martínez www.granma.cubaweb.cu

 

Importanti accordi con

imprese canadesi



Cuba e Canada hanno firmato importanti accordi per l’acquisto di 150.000 tonnellate di grano e 3.500 di latte in polvere, durante l’apertura del padiglione di questo paese che è presente nella XXV Fiera Internazionale dell’Avana con circa 60 imprese e organizzazioni.

 

“Gli accordi firmati con le ditte Canadian Wheat Board e Canadian Dairy Commission, dimostrano la sensibile crescita e la volontà cubana di stringere i vincoli tra le due nazioni”, ha detto Pedro Álvarez, presidente di Alimport.

 

“Il prossimo anno speriamo di raddoppiare la quantità degli alimenti contrattati con il quarto socio commerciale dell’Isola”, ha aggiunto.

 

La Canadian Wheat Board vende il grano a Cuba dagli inizi degli anni ‘90 e in accordo con  Greg Aranson, il suo presidente, si spera di continuare nel futuro.  

 

Gaetan Paquette, direttore della Canadian Dairy Commission, ha dichiarato d’essere orgoglioso di vendere latte in povere per il popolo cubano da più di 25 anni a dispetto del blocco degli USA.

 

Manuel Marrero, ministro del Turismo, ha segnalato che gli scambi superano i 1000 milioni di dollari canadesi, soprattutto nei settori del nichel, la generazione d’energia partendo dal gas accompagnante, la ricerca e l’estrazione di petrolio.

 

Il ministro ha detto che il Canada occupa la prima posizione negli investimenti ed è il mercato principale nell’emissione del turismo a Cuba con più di 600.000 turisti, che rappresentano il 30% degli ospiti annuali.

 

Raúl de la Nuez, ministro del Commercio Estero e Robert Dery, vice ministro aggiunto del Ministero degli Esteri e il Commercio Internazionale del Canada, hanno inaugurato insieme il padiglione del paese vistante.

 

 

6 novembre 2007 - J.D.Nusa Penalver www.granma.cu

 

Inaugurato il  Padiglione di

Panamá nella FIHAV 2007

 

 

I vincoli economici tra Cuba e Panama continuano a crescere in un processo di fiducia e sviluppo, come si è visto con evidenza nell’inaugurazione del Padiglione Ufficiale di Panama  nella XVV Fiera dell’Avana, FIHAV.

 

Samuel Lewis Navarro, primo vicepresidente di Panamá, con Otto Rivero Torres, vicepresidente del Consiglio dei Ministri di Cuba, hanno inaugurato lo stand del paese centroamericano nel Padiglione 25 di Expocuba, la sede della FIHAV.

 

Samuel Lewis Navarro che è anche ministro degli Esteri di Panama, ha ricordato che 25 anni fa, nella prima versione di questo incontro, il suo paese fu uno dei tre rappresentati, con la Spagna e Cuba.

 

“La mia  presenza, alla guida si una numerosa delegazione è testimone del rafforzamento della fraternità e delle relazioni bilaterali”, ha detto ed ha segnalato la partecipazione mondiale a questo appuntamento cubano che ha definito “Uno dei più importanti della regione”.

 

“Vediamo un futuro magnifico per le nostra mutue relazioni, con il presidente Martín Torrijos che sta fomentando questo rafforzamento di legami tra i nostri popoli e i nostri governi”, ha precisato durante la cerimonia d’inaugurazione. 

 

I presenti hanno potuto ascoltare il gruppo musicale di Panama La Tuira, che si è esibito dopo l’inaugurazione di un’esposizione di artisti panamensi.

 

Il ministro cubano del Commercio Esterio, Raúl de la Nuez, e altri funzionari dell’Isola hanno partecipato all’inaugurazione dello stand di Panama, in una giornata che ha contato con la partecipazione di Rodolfo Sanz, vice ministro  degli Esteri di questa nazione,  Alí Rodríguez, suo ambasciatore a Cuba e Antonio Luis Carricarte, vice ministro cubano del Commercio Estero.

 

A questa XXV edizione della FIJAV partecipano 36 Camere del Commercio e più di 1400 compagnie straniere provenienti da 53 paesi, che coprono più di 16 mila metri quadrati, nei quali sono esposti beni di consumo, macchinari, strumenti tecnologici, materie prime e servizi.

 

Il ministro degli esteri cubano, Felipe Perez Roque  e Samuel Lewis Navarro, primo vicepresidente di Panama hanno partecipato alla firma di alcuni accordi segnalando l’eccellenza delle relazioni tra i due paesi.

 

Gli accordi s’inseriscono nei settori del trasporto aereo e marittimo, confermando la positività della cooperazione, ristabilita nel 2055.

 

30 ottobre 2007 - L.Martinez, J.Mayor www.granma.cu

 

XXV Fiera Internazionale

dell’Avana

• Numerosa  la partecipazione, nonostante il blocco

 

 

Con la presenza di 52 paesi e più di 1.200 imprenditori, la Fiera Internazionale dell’Avana festeggia il  suo 25 anniversario con una nuova edizione che prova il prestigio della manifestazione, nonostante gli ostacoli imposti dal blocco degli USA contro Cuba.

 

A questa XXV edizione della Fiera Internazionale dell’Avana parteciperanno  52 Paesi e Cuba disporrà di 108 stand dove promuovere i prodotti esportabili.

 

La Fiera, che si svolgerà dal 5 al 10 di novembre, è uno degli appuntamenti commerciali più importanti dell’America Latina e dei Caraibi e vede una forte rappresentazione di Spagna, Canada, Panama, Italia e Cina.

 

Giungeranno delegazioni ufficiali di Canada, Belgio, Messico, Brasile, Argentina, Venezuela, Francia e Iran. Inoltre saranno presenti 15 padiglioni ufficiali, tra i quali si segnala quello di Panama presente per la prima volta e il ritorno dell’Italia dopo tre anni d’assenza.

 

Abraham Maciques, presidente del comitato organizzatore, ha detto che tutti padiglioni del recinto saranno occupati e che questa edizione sarà maggiore di quella del 2006. Le aree si distinguono per un miglior disegno, per i colori e i servizi migliorati. Cuba disporrà di 108 stand e questo darà la possibilità di promuovere i fondi esportabili.  

 

Maciques ha detto che si tratta di un’occasione per gli imprenditori cubani di entrare in contatto con altre tecnologie, per fare nuove esperienze, migliorare la produzione e favorire la concorrenza.