19 novembre 2007 - M.J.Mayoral www.granma.cu

 

 

Inizia il lavoro dei

governi locali a Cuba

 

Costituite le 169 Assemblee Municipali del Poder Popular

 


 

“Le 169 Assemblee Municipali appena costituite sono l’espressione autentica della volontà e degli interessi della gente”, ha detto Ricardo Alarcón, valutando l’esercizio della sovranità sviluppata dal popolo cubano, che di recente ha scelto ed eletto i delegati che hanno appena preso possesso del loro incarico.

 

Questo mandato durerà due anni e mezzo; le nuove strutture hanno la responsabilità d’agire come organo superiore locale del potere dello Stato; nei loro limiti e nell'ambito che compete loro devono esercitare il governo.

 

Come parte delle riunioni costitutive i delegati hanno eletto tra loro il presidente e il vice presidente delle rispettive assemblee con un voto diretto e segreto partendo dalle proposte formulate dalle corrispondenti Commissione di candidatura.

Alarcón ha detto anche che il Poder Popular come qualsiasi opera umana presenta deficienze e difetti ma che la maggioranza dei cubani crede in questo sistema e riconosce che i delegati sono persone oneste e capaci di rappresentare la popolazione anche se questo non garantisce l'assenza di insoddisfazioni per i problemi materiali quotidiani.

Non possiamo perdere di vista quando Bush e gli altri portavoce del governo degli USA parlano del loro sistema politico e cercano d'imporlo come un dogma non perchè credono in quelle presunte virtù del sistema ma perché cercano di difendere un sistema in bancarotta ha commentato poi Alarcon parlando con la stampa in piazza della Revolucion dopo la costituzione della assemblea del municipio locale .

Nelle prossime settimane i nuovi organismi del Poder Popular lavoreranno per formare le commissioni permanenti e quelle dei Consigli Popolari.