27/2/2007
- R.F.Campos www.granma.cu
(PL)
E' iniziato il IX
Festival del Habano
|
Il IX Festival del Habano è iniziato
alla presenza di 1.500 persone
provenienti da tutto il mondo, con un variegato programma di riunioni,
esposizioni e incontri.
Questa festa, che quest’anno è
incentrata sulla presentazione dei Cohiba Maduro e dei Reserva de
Montecristo, è la più importante del suo genere nel mondo.
Nell’ambito della cena di gala (o di
chiusura), nel periferico salone espositivo di EXPOCUBA, si svolgerà
anche quest’anno una sub-asta di umidificatori e la presentazione dei
Premi Habano dell’Anno (2006).
I detti Premi, considerati una sorta di
Oscar del sigaro, riguardano le sfere delle Comunicazioni, del
Commercio e della Produzione e nella lista appaiono sempre celebrità.
L’anno scorso la categoria andò all’attore britannico Jeremy Irons.
È anche il momento per mescolare con
l’incontro la miglior arte possibile di questo paese e così nel
programma appaiono una serie di chiacchierate riguardanti temi storici
ed artistici.
Sono stati mantenuti i concorsi
Habanosommelier e Habanos-Armagnac, un’opportunità globale veramente
unica di confrontare il meglio del meglio, nonchè la Fiera
Commerciale, il Seminario Internazionale e visite a piantagioni e
industrie.
Opportunamente, i portavoce della
corporazione Habanos SA (che distribuisce nel mondo il sigaro cubano
Premium) hanno segnalato che il 2007 riserva molte gradite sorprese.
Hanno anticipato la presentazione di una
nuova linea di sigari della marca Cohiba, invecchiati di cinque anni e
in tre formati.
La detta linea incorpora un nuovo
concetto, con un aspetto differente a quello delle altre due linee dei
Cohiba (Linea Classica e Linea 1492), anche se mantiene la sua
essenza.
L’altra novità è nei Montecristo, che
verranno privilegiati con il Concepto Reserva, che quest’anno renderà
omaggio alla linea più venduta della detta marca e da tutti gli
habanos: Montecristo No. 4.
Inoltre, a partire dal 2007,
l’elaborazione della Reserva includerà un invecchiamento di tre anni
di tutte le foglie.
Habanos SA consoliderà i mercati e
cercherà nuove quote. Le vendite della corporazione hanno raggiunto lo
scorso anno i 370 milioni di dollari, fondamentalmente in Europa
Occidentale, dove si è registrato il 60% delle vendite.
Anche i mercati del Medio Oriente e del
Sud Est asiatico stanno evolvendo positivamente.
Spagna, Irlanda, Italia, Svezia e
Francia hanno introdotto legislazioni anti-fumo, che proibiscono di
fumare nelle scuole, negli ospedali ed in altri luoghi pubblici.
Ma nonostante ciò le vendite continuano
ad aumentare, grazie all’ottima qualità di questo prodotto, hanno
sottolineato i portavoce.
Habanos è la venditrice in esclusiva di
tutte le marche di sigari cubani ed in particolare dei Premium, fatti
a mano e di grande qualità e conta sulla franchigia de "La Casa del
Habano" (114 installazioni in tutto il mondo).
7/2/2007
- www.granma.cu
(AIN)
La IX Edizione del Festival
del Habano
|
La IX Edizione del Festival del
Habano si svolgerà nella capitale dal 26 febbraio al 2 marzo
prossimi e vi parteciperanno esperti e appassionati fumatori dei
sigari cubani di molti paesi.
La qualità degli Habanos, le sue sfere
di produzione e di commercio, accaparrano l’attenzione dei
partecipanti all’incontro, che ogni anno presenta interessanti novità.
La marca cubana Montecristo sarà al
centro della chiusura del Festival,
che propizierà un vasto scambio di conoscenze, esperienze, prodotti ed
idee.
L’appuntamento è il migliore
internazionalmente per i sigari tipo Premium o fatti a mano e la sua
convocazione si dirige in particolare a distributori esclusivi,
gerenti delle Case del Habano, imprenditori, produttori,
collezionisti, tabaccai, fornitori, artigiani e fumatori di sigari in
generale.
Il programma comprende una Fiera
Commerciale, la premiazione del Trofeo Habanos Armagnac, il concorso
Habano Sommelier, la presentazione della linea Cohiba Maduro, oltre
alle visite delle piantagioni di tabacco a San Juan y Martínez, a
Pinar del Río, la provincia più occidentale cubana e la più ricca del
mondo per questa pianta aromatica.
I partecipanti visiteranno le fabbriche,
a El Laguito, dove si producono la marche Cohíba e H.Upmann, di
notissimo prestigio internazionale.
Il Seminario Internazionale prevede una
conferenza di Manuel García, vicepresidente commerciale della Habanos
S.A., sui principali risultati della compagnia nel 2006.
È inoltre prevista la presentazione di
nuovi prodotti e una conferenza intitolata “Vegas Robaina: la storia
di una marca nel suo decimo anniversario”.
Gli organizzatori si aspettano la
partecipazione record di 1.380 persone, tra le quali 725 stranieri e
personalità di Russia, Belgio, Olanda, Svizzera, Svezia, Giappone,
Cina e Regno Unito.
Opportunamente, la specialista di
Marketing di Habanos, Eloisa Castellanos, ha detto che nella festa si
segnalerà il prestigio delle marche Cohiba e Montecristo. Il cocktail
di benvenuto si offrirà nell’importante teatro Karl Marx e la
chiusura con la cena di gala avrà come scenario la sala per le
esposizioni EXPOCUBA, dove si effettua ogni anno la Fiera dell’Avana.
La Notte del Distributore si svolgerà
nel Salone di protocollo di El Laguito, uno spazio dedicato alle
cerimonie del Consiglio di Stato cubano dove si faranno anche le
presentazioni del Riserva Montecristo e del Petit Robusto.
|