11/1/2007 - www.granma.cu (RHC)

 

Lage visita centri

economici all’Avana

 

 

 

 

I nuovi investimenti nella fabbrica di conduttori elettrici Conrado Benitez, ELEKA, permettono di raddoppiare la capacità di produzione di filo di rame e alluminio trafilato, elementi destinati alle opere della Rivoluzione Energetica e della Battaglia delle Idee.

 

La notizia è trapelata martedì durante la visita di Carlos Lage Davila, segretario del Comitato Esecutivo del Consiglio dei Ministri, ad importanti centri economici della provincia de L’Avana, segnala il quotidiano Granma.

 

Le nuove installazioni hanno un costo di 7 milioni di pesos in moneta convertibile e nazionale. La loro capacità di produzione attuale è di 10.000-12.000 tonnellate, ha informato Héctor Torres, direttore dell’impresa.

 

Lage si è interessato alle condizioni di lavoro, all’adempimento della disciplina sul lavoro e alle misure di controllo contro le illegalità.

 

Nella base nazionale di medicinali cubani e importati, nel municipio San José de las Lajas, il suo direttore ha spiegato che sono diminuiti a 41 i medicinali dalla bassa copertura (garantiti fino a 30 giorni) e che ne mancano soltanto 3 su un totale di 849 farmaci.

 

L’entrata e uscita di medicinali, l’esistenza, vendita e domanda di ciascuno di questi in tutto il paese viene controllata attualmente per mezzo di una banca-dati aggiornata ogni 6 ore, ha spiegato Carballo. Resta ancora da integrare al sistema lo stato delle materie prime e la produzione di farmaci per completare la visione globale.

 

Il vicepresidente cubano ha chiamato a non trascurare la vigilanza contro le illegalità nel detto ente, dove ogni mese si maneggiano circa 700 tonnellate di medicinali.

 

Lage ha visitato anche la nuova linea di produzione di paste lunghe della fabbrica di paste alimentari Vita Nova, il cui costo è stato di 4,3 milioni di dollari.

 

La produzione verrà destinata alla tessera annonaria e al consumo di scuole e ospedali, ha affermato Alejandro Roca, ministro dell’Industria Alimentare (MINAL).

 

Con una capacità di produzione di 3 milioni di casse di rum Havana Club, la nuova fabbrica inaugurata da Lage può essere considerata una delle più grandi del mondo.

 

La fabbrica di rum San José, il cui costo è di 66 milioni di dollari, produrrà quest’anno 1.090.000 casse di rum invecchiato scuro nella sua fase di messa in produzione.

 

L’impresa mista Havana Club Internazionale S.A. si propone di produrre 5 milioni di casse nel 2013, ha detto Patrick Ricard, presidente della compagnia francese Pernord Ricard.

 

Alejandro Roca, titolare del MINAL, ha spiegato che questa fabbrica è stata attrezzata con tecnologia moderna ed in ottemperanza con tutte le norme di massima qualità e di protezione dell’ambiente a livello internazionale.