26 novembre 2007 - S.S.Sosa www.granma.cu |
Centomila in una storica giornata
produttiva in provincia Granma
|
Con una spontanea mobilitazione di massa per realizzare lavori nella produzione, i servizi, il recupero delle comunità danneggiate dalle piogge scroscianti del ciclone Noel, gli abitanti della provincia Granma hanno ricordato, domenica 25, il 48º Anniversario del primo lavoro volontario a Cuba con, quale protagonista, Ernesto Che Guevara, avvenuto il 22 novembre 1959, con la costruzione della città - scuola Camilo Cienfuegos, a Caney de las Mercedes, nel municipio di Bartolomé Masó.
In accordo con i registri dell’organizzazione operaia del territorio, hanno partecipato alla giornata almeno centomila persone tra lavoratori e lavoratrici, studenti e appartenenti a molte organizzazioni, guidati dai massimi dirigenti del Partito e del Governo.
Río Cauto, la località più danneggiata, ha accolto le attività centrali per la commemorazione e circa 10.000 persone hanno ripulito i quartieri, lavorato alla creazione di magazzini di semi per ortaggi e riparato le case, lavoro che necessita urgenza.
Elvis Galán Jiménez, rappresentante della UJC ha segnalato la risposta positiva dei giovani comunisti alla convocazione di domenica, com’e avvenuto anche in tutte le altre occasioni.
Ala termine dei lavori, durante l’incontro finale con il riassunto della giornata, Pedro Víctor Simón Rodríguez, segretario generale della CTC a Granma, ha segnalato quel lavoro volontario eseguito dal Che nel 1959 come “la genesi di un nuovo valore rivoluzionario trasmesso da una a un’altra generazione di cubani.
|
23 novembre 2007 - S.S.Sosa www.granma.cu |
Río Cauto mobilita le sue forze |
Il recupero di questo municipio, il più danneggiato nella provincia Granma dalle piogge associate alla tormenta tropicale Noel, è il principale compito degli abitanti che inoltre ricorderanno il primo lavoro volontario guidato dal Comandante Ernesto Che Guevara, il 22 novembre del 1959.
La priorità va al recupero di tratti dell’acquedotto e sino ad ora sono stati consegnati materiali per ricostruire i tetti di 524 case e 890 pavimenti, lavori che domenica 25 riceveranno un forte impulso.
Una brigata del Ministero dello Zucchero sta riparano le strade interne dell’entità CALISUR, la maggior produttrice di gamberi d’allevamento dell’Isola, che si trova a El Mango.
A Caobal, una piccola comunità rurale a 20 Km. da Bayamo, un gruppo d'ingegneri delle Forze Armate Rivoluzionarie sta ricostruendo la strada argillosa distrutta per tre chilometri, dov’è avvenuto un movimento di terra che supera i 24.000 metri cubi, con la metà di materiale inservibile. Sono indispensabili drenaggi sui due lati della strada e agli accessi oltre all’esecuzione di lavori attorno ai letti di due torrenti quasi sempre in secca, ma che in primavera s’inondano.
La cittadinanza tutta, lavoratori, donne e molti giovani di Río Cauto, si sono già impegnati in una grande mobilitazione per garantire assistenza e buoni e rapidi risultati. Gli organizzatori hanno dato le priorità, assicurando alti livelli di produzione nei vivai, lo ristabilimento della rete che fornisce acqua potabile, il ristabilimento dell’igiene nei quartieri e altri compiti previsti nella strategia del territorio per riparare i danni provocati dalle terribili piogge a Río Cauto, che ora mobilita tutte le sue forze.
|